fbpx
venerdì, Ottobre 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCalabriaViolenza nel carcere di Catanzaro: agenti aggrediti, la CGIL chiede misure urgenti

Violenza nel carcere di Catanzaro: agenti aggrediti, la CGIL chiede misure urgenti

Ancora aggressioni all’interno delle carceri calabresi. Nel carcere di Catanzaro, due agenti penitenziari sono stati aggrediti da un detenuto straniero del reparto di media sicurezza, subendo prognosi di 10 giorni.

L’episodio è avvenuto al rientro del detenuto dai colloqui con i familiari. Senza apparente motivo, l’uomo si è scagliato contro gli agenti, sbattendo uno di loro contro il muro e colpendo l’altro con un palo alla mano.

L’ennesimo episodio di violenza ha spinto il sindacato CGIL a denunciare la situazione insostenibile all’interno del carcere di Catanzaro. Il delegato provinciale Roberto Garcea e il regionale Angelo Boeti esprimono profonda amarezza per le condizioni di lavoro degli agenti e per la carenza di personale.

“Non osiamo immaginare cosa accadrà nelle prossime settimane”, affermano, “quando un numero considerevole di agenti andrà in pensione e inizierà il periodo delle ferie. Il personale è già allo stremo e non è in grado di gestire adeguatamente i detenuti, che sempre più spesso si rendono protagonisti di atti di violenza”.

La CGIL chiede provvedimenti urgenti e drastici per tutelare i lavoratori e garantire la sicurezza all’interno del carcere. “Bisogna inviare nuovi agenti al più presto”, concludono Garcea e Boeti, “per permettere al personale di lavorare in condizioni di maggiore serenità e sicurezza”.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE