Melicucco (RC), 8 luglio 2024 – I Carabinieri della Stazione di Melicucco hanno arrestato un uomo condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti nei confronti dell’ex moglie. Le violenze, iniziate nel 1980, sono proseguite per ben 42 anni fino all’ottobre 2022, quando la donna ha finalmente trovato il coraggio di denunciare.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palmi, hanno fatto luce su un quadro di abusi sconvolgente. L’uomo, approfittando della sua posizione di forza, ha sottoposto la donna a continui soprusi fisici, psicologici e sessuali. La minacciava, la umiliava, la seguiva ossessivamente e la costringeva a subire atti sessuali contro la sua volontà.
La svolta è arrivata quando la donna, esasperata e non potendo più sopportare la situazione, ha denunciato tutto ai Carabinieri. Grazie alle testimonianze, alle riprese delle telecamere di sicurezza e all’attenta attività investigativa, i militari hanno raccolto prove inconfutabili contro l’uomo.
La vicenda di questa donna è un monito per tutte le donne che subiscono violenza: non sono sole. Le Forze dell’ordine sono al loro fianco per supportarle e aiutarle a denunciare i loro aguzzini. L’arresto dell’uomo rappresenta un passo importante nella lotta contro la violenza di genere e un segnale di incoraggiamento per tutte le donne che lottano per la loro libertà.
È importante sottolineare che il processo si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che per l’imputato vale il principio di non colpevolezza fino alla sentenza definitiva.