La clinica è l’unica in Calabria. Il primario della clinica: “Un evento che favorisce la crescita professionale dei colleghi e, in definitiva, la salute degli utenti”.
Nell’ambito del 33esimo congresso di chirurgia dell’apparato digerente denominato “Live Surgery” ha partecipato, con la sua équipe e per la seconda volta consecutiva, Vincenzo James Greco cosentino di 59 anni, primario di chirurgia generale laparoscopica ad indirizzo oncologico presso la clinica Villa dei gerani. Il meeting, presieduto da Giorgio Palazzini, docente dell’università La Sapienza, si teneva fisicamente a Roma ma, collegati via internet, vi hanno partecipato numerosi professionisti di ogni parte del mondo, operanti in centri di eccellenza, dall’Italia agli Stati Uniti, dall’Europa al Sudamerica all’Asia.
Grazie al Live Surgery, i congressisti hanno potuto assistere in videoconferenza ad una serie di complessi interventi eseguiti in diretta presso alcune strutture, appositamente scelte. Villa dei gerani, struttura accreditata presso la Regione, è stata l’unica in Calabria. Un’esperienza stimolante e gratificante per il primario Greco, che grazie al meeting “Live Surgery” si è trovato nella straordinaria condizione di operare a Vibo e contemporaneamente, interagire in diretta mondiale con tanti altri colleghi di ogni parte del mondo costituisce. «Un evento – ha sottolineato il primario Greco – che favorisce la crescita professionale dei colleghi e, in definitiva, la salute degli utenti».
I dadi sul meeting:
Sono stati eseguiti in seno al congresso circa 150 interventi di chirurgia dal vivo ad opera dei migliori chirurghi dei cinque continenti. Nello specifico gli interventi riguardavano tutte le patologie dell’apparato digerente, del sistema endocrino, ginecologico, ortopedico ed urologico.
L’operazione della Clinica:
Per quanto riguarda l’operazione condotta dall’equipe diretta dal primario Greco è stata eseguita una “resezione laparoscopica del retto con anastomosi colorettale”, in un paziente già sottoposto a radio-chemio terapia, raggiungendo quota 50mila utenti online durando circa due ore.
R. F., di 73 anni, è il paziente operato in diretta streaming. Un’operazione andata benissimo e che ha consentito al paziente di alzarsi dal proprio letto, già il mattino seguente e di essere dimesso dopo qualche giorno.
Un’altra soddisfazione arriva, però per la clinica, in quanto Michele Ruggero, aiuto chirurgo di Greco, è stato scelto per commentare in diretta un intervento che veniva eseguito a Bologna. infatti, oltre lo scambio di opinioni e lo studio dei casi l’utilità della soluzione “Live Surgery” risiede proprio nel fatto che trasmettere in diretta un’intera procedura operatoria, la possibilità per gli interlocutori esterni di osservare nei minimi dettagli le procedure chirurgiche e soprattutto interagire con il personale medico in sala, costituisce una preziosa occasione d’istruzione per i chirurghi.
Estrema soddisfazione anche da parte di Tonino La Gamba, amministratore della clinica: «Disporre di medici di così alto spessore è motivo di orgoglio per noi e di fiducia per i nostri pazienti. Tutto ciò induce noi tutti a proseguire su questa strada, per continuare a dare ai nostri pazienti il meglio in termini di attrezzature e assistenza».