fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn Primo PianoVarato il nuovo decreto anti-Covid

Varato il nuovo decreto anti-Covid

Ecco tutte le regole, decise dal Governo Draghi, nella giornata di ieri.

Obbligo del vaccino per over 50: dal prossimo 15 febbraio, in Italia chiunque abbia più di 50 anni dovrà vaccinarsi. L’obbligo vale fino al 15 giugno. Sono esentati i casi di “accertato pericolo per la salute”, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore.

Richiesta Super Green Pass al lavoro: a partire dal 15 febbraio, i lavoratori pubblici e privati, compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati, che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro e sarà considerato “assente ingiustificato”, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione. L’accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.

Richiesta Green Pass Base per banca e parrucchiere: per l’accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione.

Regole Scuola:

  • 0-6 anni: quarantena per tutta la classe in caso di 1 solo positivo in classe.
  • scuola primaria: niente quarantena con 1 solo positivo in classe, ma scatta il tampone di verifica. La quarantena scatta con almeno 2 positivi per tutta la classe e dura 7 giorni
  • scuola media e superiore:
    – niente quarantena ma sorveglianza stretta con 1 solo caso positivo
    – niente quarantena, ma autosorveglianza e mascherine FFP2 con 2 casi positivi
    – Dad solo per i non vaccinati con almeno 3 casi positivi. I vaccinati restano in presenza e sono soggetti a sorveglianza
    – Dad per tutta la classe con almeno 4 casi positivi.

Terza dose vaccino fascia 12-15 anni: via libera alla terza dose booster di vaccino per i 12-15enni.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE