fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiUn'utopia chiamata prevenzione

Un’utopia chiamata prevenzione

Luigi Misuraca ci parla di sanità e dei suoi problemi, primo tra tutti la galoppante privatizzazione che la sta distruggendo.

Luigi Misuraca

Prevenzione?

Termine utopico poiché oramai quasi trascurato/sconosciuto nel Settore sanitario, non solo in Calabria, ma sull’intero territorio dello Stivale. Convegni colmi di buoni propositi e belle parole, oltre che elencazione di validi Professionisti presenti e relatori, seguaci di Ippocrate, ma che si scontrano con la realtà italiana.

Riduzione di posti letto nelle Strutture ospedaliere, risorse economiche stanziate degne del Terzo Mondo, Sanità sempre più  privatizzata alla ricerca del profitto degli oramai “Clienti”,  non più  “Pazienti”, l’ultima notizia letta è  quella relativa al PNRR, se ho ben compreso, la quale prevede riduzione anche nella Terapia Intensiva di migliaia di posti di ricovero,…, insomma uno sfacelo.

La Sanità sta male! E si chiacchiera sulla necessità della Prevenzione?

Provate a prenotare accertamenti specifici per credere, anche nel percorso di Cure per i già Pazienti, pardon Clienti, Oncologici; anche quando in Follow up! Poche, pochissime, eccezioni positive per la Prevenzione e, quando si è rivista la luce fuori dal tunnel, ci si sente dire: “Signora lei è tecnicamente guarita, non deve più venire presso questa Struttura (IRCCS di primaria importanza nazionale, n.d.r.), si faccia seguire dal suo Medico di famiglia; noi possiamo occuparci solo degli ammalati in corso di Malattia”. Praticamente scaricata, con un ben servito nudo e crudo!

Mi fermo qui, demoralizzato, e depongo la “penna” per carità di Patria.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE