Al via negli Usa i test sul primo farmaco anticancro che ha avuto l’ok dell’ente per la sorveglianza sui farmaci degli Stati Uniti, la Food ad Drug Administration (Fda). Il medicinale è stato ottenuto combinando un anticorpo monoclonale specializzato nel riconoscere le cellule tumorali e un farmaco in grado di aggredirle. Si tratta cioè di un ‘coniugato anticorpo-farmaco‘ (Adc), il primo del genere messo a punto a Singapore, ed è indicato con la sigla EBC-129.
Un nuovo approccio contro i tumori
Andre Choo, vicedirettore esecutivo del Bioprocessing Technology Institute (Bti) dell’Agenzia governativa per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR), ha spiegato che si tratta di una nuova ed entusiasmante classe di biofarmaci molto potenti e progettati come una terapia mirata per il trattamento dei tumori. Il nuovo approccio punta, infatti, a distruggere le cellule malate senza colpire quelle sane, ed è stato inoltre progettato per riconoscere le cellule sia dei tumori più comuni, sia delle forme più rare.
In una nota, il direttore esecutivo del Bti, Koh Boon Tong ha affermato: “L’avvio della sperimentazione è un riconoscimento della validità della nostra piattaforma e dell’ecosistema che, a Singapore, permette di migliorare in modo collaborativo l’impatto della ricerca e della scoperta di farmaci per i potenziali esiti dei pazienti”.
Alla ricerca hanno collaborato il Centro sperimentale per lo sviluppo dei farmaci (Eddc), L’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Singapore (Nccs) e l’Istituto di Biologia molecolare e cellulare (Imcb).
Fonte: il Messaggero