Antonio Cosimo Pio Trimboli, consigliere del gruppo di minoranza “la nostra missione”, di Siderno, dopo il posizionamento di un’antenna 5G su un terreno privato, in via Carrera, propone una mozione per l’introduzione di un regolamento comunale per l’installazione di impianti di telecomunicazione.
Da un paio di giorni, in seguito al rilascio da parte del Comune di Siderno di un’autorizzazione per il posizionamento di un’antenna 5G su un terreno privato in via Carrera, sono iniziati i lavori tra lo sgomento dei cittadini, estromessi completamente da una decisione così cruciale.
Non vi è dubbio che il rilascio di tale autorizzazione sia legittimo e rispondente alle normative vigenti. Tuttavia, dal punto di vista politico, è evidente la necessità di promuovere un corretto insediamento urbanistico, ambientale e territoriale degli impianti di telefonia mobile e trasmissione dati che originano campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Questo include il loro adeguamento, spostamento ed esercizio, al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai suddetti campi elettromagnetici, favorendo altresì la creazione e il mantenimento di un flusso documentale trasparente e costante tra Comune e Gestori del servizio di telefonia mobile, consentendo una corretta informazione della popolazione.
A tal fine, con l’intento di tutelare l’interesse della collettività, ho deciso di presentare una mozione con cui propongo l’introduzione di un regolamento comunale per l’installazione di impianti di telecomunicazione nel Comune di Siderno, anche in virtù della legge regionale n.44/2023, Burc n.218 del 05 ottobre 2023, recante: “Disciplina regionale in materia di impianti radioelettrici ai fini di un efficace sviluppo delle reti di telecomunicazione in osservanza della tutela ambientale e sanitaria della popolazione”, che prevede che i Comuni adottino un regolamento comunale entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge.