“Testə molestə” torna con le porte aperte per la poesia libera. Il 6 Ottobre ore dalle 18.00 al complesso Monumentale – Girifalco di Catanzaro si terrà il festival per la poesia libera e indipendente indipendente, fatta per tutti, coinvolgendo anche i pazienti del Girifalco.
Dopo il successo ottenuto con “Porte aperte”, il connubio Kinema-Ex Ospedale psichiatrico torna con l’Open Mic di poesia indipendente. “Testə molestə”, in collaborazione con Kinema, con l’ASP di Girifalco e con il personale medico e paramedico dell’ex Ospedale psichiatrico, porta il suo format di microfono aperto nel luogo che più di tutti rappresenta l’identità del paesino collocato al centro dell’istmo calabrese. Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 19:00, prenderà avvio un evento che coinvolgerà pazienti e ospiti esterni, tutti accomunati dalla passione per la scrittura. Ciascuno di loro si cimenterà nella lettura di poesie e testi in prosa originali. Questa esperienza nasce con lo scopo precipuo di mantenere e rafforzare il legame che Girifalco ha con i pazienti della struttura che ospiterà l’evento.
Molte delle persone, tra le quali giovanissimi, che ivi risiedono e che stanno affrontando un difficile percorso di riabilitazione, sono dotate di uno straordinario talento, che non aspetta altro che di essere valorizzato e portato alla luce. “Testə molestə” è un progetto di Giorgia Boccuzzi e Beatrice Occhini, nato a Catanzaro nel 2023. L’obiettivo è creare uno spazio di condivisione artistica, basato sul reciproco ascolto e rispetto, restituendo alla poesia il suo ruolo di collante comunitario. Al microfono aperto possono partecipare tutti e tutte, portando testi scritti di proprio pugno o, semplicemente, ascoltando le performance altrui. Le letture saranno precedute, alle ore 18:00, da una visita guidata all’interno del Complesso Monumentale condotta dai volontari dell’Archeoclub d’Italia Toco Carìa di Girifalco.