fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiTorna la 16ª Edizione de "La Notte dei Giganti" e il "Villaggio...

Torna la 16ª Edizione de “La Notte dei Giganti” e il “Villaggio del Gusto” a Polistena

 

Associazione Culturale “Arlecchino & Pulcinella”

Il 14 luglio 2024, Polistena ospiterà la 16ª edizione de “La Notte dei Giganti®”, accompagnata dal “Villaggio del Gusto”, che si terrà dal 13 al 18 luglio 2024 in concomitanza con le Feste Patronali.

“La Notte dei Giganti®”, il più grande evento dedicato ai colorati e tradizionali Giganti calabresi, è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Arlecchino & Pulcinella” con il supporto economico e logistico del Comune di Polistena, e la collaborazione di Social e Local Partner.

Il 14 luglio, oltre 30 coppie di Giganti selezionate da tutta la Calabria, accompagnate da centinaia di tamburi e grancasse, animeranno le vie della città fino a notte inoltrata. L’evento inizierà alle 19:00 con il raduno delle coppie su Viale Italia, per poi proseguire fino a Piazza della Repubblica, dove resteranno in mostra fino alle 21:30, quando inizierà ufficialmente “La Notte dei Giganti 2024”. Il gran finale si terrà dopo le 24:00 sul Piazzale Trinità.

Dal 13 al 18 luglio, il Villaggio del Gusto, situato in Piazzale Suor Maria Teresa Fioretti, offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare prodotti tipici locali e dolci gourmet, grazie ai numerosi food truck. Il Villaggio sarà aperto dalle 19:30 alle 24:00.

Questo evento mantiene viva la secolare tradizione del ballo dei Giganti, celebrato nei giorni dedicati alla Madonna dell’Itria, custodita nella Chiesa Settecentesca del Piazzale Trinità. La manifestazione tutela e rinvigorisce la tradizione dei Giganti “Mata e Grifone”, simboli di un’antica usanza calabrese legata agli attacchi saraceni sulle coste.

Il ballo rituale dei giganti rappresenta il trionfo dell’amore, culminando in una danza di corteggiamento caratterizzata da giravolte e vorticosi abbracci, accompagnata dal ritmo frenetico di tamburi e grancasse, che esaltano la gestualità e la frenesia della danza.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE