Un nuovo francobollo dedicato a Stilo è stato emesso il 5 luglio 2024 nell’ambito della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata ai Borghi d’Italia. Si tratta di un importante riconoscimento per questo borgo calabrese, ricco di storia e cultura, che già nel 1968 aveva avuto un francobollo a suo nome in occasione del 400esimo anniversario della nascita di Tommaso Campanella.

La presentazione ufficiale del francobollo si è tenuta presso la Sala consiliare “Eunomia” del Comune di Stilo, alla presenza di rappresentanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di Poste Italiane e di altre autorità locali.

Oltre a Stilo, la serie “Borghi d’Italia” comprende francobolli dedicati ad altri quattro borghi italiani: Trescore Balneario (Bergamo), Pescocostanzo (L’Aquila), Codrongianos (Sassari) e Scicli (Ragusa).

L’emissione del francobollo è un’occasione per celebrare la bellezza di Stilo e del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Il borgo, arroccato su un colle tra le fiumare Stilaro e Jonicello, è caratterizzato da un centro storico medievale ben conservato, con chiese, palazzi e monasteri di grande valore. Tra le sue principali attrazioni troviamo la Cattolica, un tempietto bizantino del X secolo, e la Chiesa di San Domenico, dove sono conservate le spoglie di Tommaso Campanella.

Stilo è una meta turistica sempre più apprezzata, grazie anche alla sua candidatura a Patrimonio dell’UNESCO. Il nuovo francobollo contribuirà sicuramente a far conoscere ancora di più questo borgo calabrese e a valorizzare il suo immenso patrimonio.