La Sinistra Italiana della provincia di Cosenza ha organizzato sabato 9 novembre, a Piazza Loretouna manifestazione per salvare la sanità pubblica e per difendere il diritto alla salute.
Sabato 9 Novembre a Cosenza si terrà la Manifestazione per salvare la sanità pubblica e per difendere il diritto universalistico alla salute, indetta dal neonato “Comitato per la Sanita’ Pubblica” e alla quale hanno aderito partiti, organizzazioni sindacali confederali e di categoria, associazioni e movimenti che operano su tutto il territorio della Provincia. Il concentramento è previsto per le 9 a Piazza Loreto, da dove partirà un corteo che toccherà luoghi significativi del sistema sanitario territoriale e ospedaliero. E’ sempre più evidente lo stato di fortissimo degrado del nostro servizio sanitario pubblico, destinato solo a peggiorare con l’eventuale applicazione della Autonomia differenziata, con i tagli e le mancate assunzioni previsti dalla manovra finanziaria del Governo, con scelte oramai chiare di indebolimento del sistema pubblico a vantaggio di scelte privatistiche, che penalizzano sempre più milioni di cittadini (4,5 milioni di italiani sono impossibilitati a ricorrere al diritto alle cure) e rendono impossibile il diritto alla salute equo e universalistico, come garantito dalla nostra Costituzione e come lo abbiamo conosciuto e apprezzato, soprattutto nei momenti di grande difficoltà per il nostro Paese (Covid).
Pertanto, le parole d’ordine della Manifestazione saranno, appunto “per il diritto alla salute equo e universalistico”, per il rilancio della medicina sul territorio, per una seria riorganizzazione della rete ospedaliera e delle strutture sanitarie sul territorio, per l’abbattimento delle scandalose liste d’attesa e per il contrasto alla privatizzazione selvaggia dei servizi sanitari. SINISTRA ITALIANA ritiene indispensabile una mobilitazione forte e che duri nel tempo per rivendicare il diritto universale alla salute, quello che interessa tutte e tutti, che è stato uno dei perni del nostro sistema di solidarietà e sussidiarietà. Pertanto, SINISTRA ITALIANA invita ad una forte presenza alla giornata di lotta per iniziare un percorso di rivendicazioni e vertenze diffuse sul territorio per riprendersi il diritto alla cura, alla salute e all’equità.