La Consulta delle Associazioni del Comune di Siderno ha rinnovato, in un’ apposita assemblea elettiva svoltasi mercoledì, 1 giugno, presso la sala del Consiglio Comunale della città i propri quadri.
Alla presenza del vice sindaco Salvatore Pellegrino, dell’assessore Maria Teresa Floccari, della presidente uscente Ersilia Multari e della segretaria Sabrina Santacroce, dopo il saluto del rappresentante dell’Amministrazione Comunale, la Presidente della Consulta ha aperto i lavori con il saluto ai rappresentanti l’Amministrazione comunale.
“Ringrazio di cuore tutta l’Amministrazione Comunale di Siderno, il Comitato di Presidenza, Il Collegio di Presidenza e la Segreteria – ha dichiarato la Presidente Ersilia Multari – per questi tre anni vissuti nella collaborazione e nella volontà di dare al nostro paese quanto di meglio si poteva, sotto l’aspetto associativo e di volontariato. Io non posso più candidarmi— lo ha detto quasi con le lacrime agli occhi – devo fare delle scelte. Ci sono delle priorità. La famiglia è una di queste, però, non lascio la Consulta. Vorrei continuare a farne parte, a dare il mio contributo se potrò. Grazie a tutti. Vi auguro di continuare e non abbandonare – ha concluso Ersilia Multari – quanto è stato sino a qui fatto. Un grazie particolare alla mia segretaria, per la pazienza e il tanto lavoro svolto e un affettuoso benvenuto alle nuove associazioni, non vi arrendete alle difficoltà e cercate di produrre quanto di più vi è possibile, facendo sempre squadra. Grazie a tutti voi”
Finisce l’era della presidenza di Ersilia Multari e dopo i suoi saluti e ringraziamenti la segreteria procede alle candidature e relative votazioni. Dopo lo spoglio risultano eletti i seguenti soggetti.
PRESIDENZA
VINCENZO BRUZZESE ( Ass. Giovanile S.M Portosalvo )
COLLEGIO DI PRESIDENZA 2022 /2024-
COORDINATORE AREA AMBIENTE:
DOMINIC POLITO – UNAATA CALABRIA Unione Naz.Associazioni Tutela Ambiente Animali
COORDINATORE AREA COMMERCIO E IMPRESA:
ROCCO IERINO’ – ASS. COMMERCIANTI SIDERNESI
COORDINATORE AREA GIOVANI:
CLAUDIO FOSSELLA – ARCIPESCA FISA
COORDINATORE AREA IGIENE E SANITA’:
ALESSIO LAMONACA – CROCE BIANCA
COORDINATORE AREA ISTRUZIONE E CULTURA:
PASQUALE MUIA’ – INCIPIT SISTEMA COMUNICAZIONE APS
COORDINATORE AREA SOCIALE:
DOMENICO LEANDRI – PARCO ZAMMARITI
COORDINATORE AREA SPORT:
GIOVANNI AUDINO -ACCADEMIA ARTI MARZIALI M° G.PPE CAVALLO
COORDINATORE AREA TERRITORIO:
MARIA BIZZANTINI -CIPC SIDERNO
COORDINATORE AREA TURISMO:
SABRINA SANTACROCE – VIVA VITALITA’ ITALIANA CALABRIA
COMITATO DI PRESIDENZA 2022/2024:
- ERSILIA MULTARI -AVO – ASS.VOLONTARI OSPEDALIERI
- GIUSEPPE CANZONIERI – ASS.COMMERCIANTI SIDERNESI
- MARIO DIANO -IEST EUROPEO STATALE TURISMO
Durante l’assemblea, prima delle votazioni, numerosi sono stati gli interventi dei presenti che evidenziavano l’importanza del ruolo della Consulta nel contesto della vita cittadina. Vivace, in alcuni passaggi, è risultato il confronto, segno della ricchezza delle diversità di pensiero.
Significativo è stato il messaggio del neo presidente Vincenzo Bruzzese che un intervento di alto profilo sociale è umano ha evidenziato che, dopo diverse fasi critiche della vita civica, finalmente abbiamo l’opportunità di ripartire. L’amministrazione comunale è chiamata ad affrontare le numerose problematiche che negli anni si sono accumulate. Il compito non è facile e richiede una partecipazione attiva di tutte le forze sociali, culturali, produttive presenti nella città. Per questi motivi, la Consulta è chiamata a svolgere con impegno e responsabilità il suo ruolo di organo istituzionale, con funzione consultiva e propositiva, verso l’Amministrazione Comunale, sollecitando e favorendo una partecipazione attiva di tutto il mondo associativo e della cittadinanza stessa, come valore aggiunto alla vita democratica di una città.
Una dichiarazione molto incoraggiante è stata quella dei tre componenti eletti nel comitato di presidenza (Ersilia Multari —Pino Canzonieri— Mario Diano) che con viva convinzione si sono dimostrati pienamente disponibile ad affiancare il Presidente Bruzzese nell’affrontare le complesse e varie competenze della Consulta Cittadina.
Segreteria Consulta Cittadina