Interrogazione del consigliere comunale di Siderno Antonio Cosimo Pio Trimboli in merito ad alcuni lavori di bitumazione non terminati nell’area comunale
Alla cortese attenzione del
Presidente del Consiglio comunale
Alessandro ARCHINÀ
Interrogazione a risposta scritta
Oggetto: Lavori di bitumazione tratti strade, Via delle Magnolie, Via Torrente Garino, Via Dromo, smontaggio di alcuni tratti della pista ciclabile, realizzazione due griglie di raccolta acqua piovana Via Circonvallazione Nord
Considerato che:
- con determinazione n. 1542 del 30/12/2022, proposta N°1610, del Settore 6 è stata impegnata la spesa di 154.915,29, sul capitolo 3260.1 e sul cap. 976.05 e si è stabilito di avviare la procedura per l’affidamento dei lavori di “Lavori di bitumazione tratti strade, Via delle Magnolie, Via Torrente Garino, Via Dromo, smontaggio di alcuni tratti della pista ciclabile, realizzazione due griglie di raccolta acqua piovana Via Circonvallazione Nord” mediante procedura negoziata;
- con determinazione del Responsabile 614 del 12/06/2023 è stata approvata la procedura RDO 3545140 e sono stati affidati definitivamente i lavori in oggetto;
- in data 14/07/2023 presso gli Uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Siderno è stato stipulato il contratto di appalto mediante scrittura privata tra l’Amministrazione Committente e la ditta aggiudicataria per un corrispettivo di € 98.232,02;
- in data 20/09/2023 i lavori di bitumazione della Via delle Magnolie risultavano completati da parte della ditta esecutrice;
- il termine per l’esecuzione e l’ultimazione dei lavori è stato fissato a 100 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
- ad oggi, un importante tratto stradale di Via Dromo è stato interessato esclusivamente da intervento di scarifica, effettuato più di un mese fa, successivamente al quale non vi è stato alcun lavoro di bitumazione.
Si interrogano, il Sindaco e la Giunta al fine di conoscere:
- le motivazioni per cui i lavori in questione non siano stati ultimati;
- se la ditta aggiudicataria abbia rispettato le prescrizioni cristallizzate nel capitolato d’appalto;
- le tempistiche previste per completare i lavori di bitumazione;
- le azioni politiche messe in atto dall’esecutivo locale per rendere fruibile il percorso delle strade cittadine, interessate dall’intervento in questione, nel più breve tempo possibile.
Colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.