fbpx
lunedì, Gennaio 27, 2025
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiSiderno: premio “Giovanni Grillo” agli alunni dell’Ic “Pascoli-Alvaro”

Siderno: premio “Giovanni Grillo” agli alunni dell’Ic “Pascoli-Alvaro”

Ieri, venerdì 24 gennaio, gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Corrado Alvaro”, di Siderno, Giovanna Calello, Francesca Macrì, Ambra Moriello e Lorenzo Scopacasa hanno ricevuto il premio nazionale ‘Giovanni Grillo’, a Roma, nella ‘Sala della Regina’ di Montecitorio.

Il premio si svolge, ogni anno, in ricordo degli internati militari italiani. Il riconoscimento è stato tributato a vari istituti secondari.

Il merito di questi ragazzi è stato quello di aver realizzato il componimento musicale, attraverso il quale, come riferito da uno di loro, Lorenzo “Hanno messo in evidenza le sofferenze sopportate dagli internati militari italiani, uomini valorosi che hanno vissuto con la consapevolezza che il loro sacrificio, un giorno, sarebbe servito, affinchè la loro Patria riacquistasse dignità”.

Anche Giovanna ha dichiarato di aver provato tanta emozione nel realizzare un componimento che avrebbe riportato alla memoria non solo il sacrificio, ma anche i valori di fedeltà e onore, poiché questi uomini sono stati fieri di aver compiuto il loro dovere patriottico. E ha concluso con questa frase molto significativa. “Oggi più che mai noi ragazzi dovremmo difendere questi valori con gratitudine”.

Complimenti a questi giovani che hanno dimostrato di avere sensibilità ed empatia, caratteristiche fondamentali per costruire una società giusta.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE