A Siderno, il sindaco Maria Teresa Fragomeni ha ideato il progetto “SiSi Scuole”, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, per indirizzare i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado alla “cultura della legalità”.
Full immersion di educazione alla legalità per gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di Siderno “G. Pedullà” e “C. Alvaro” che, unitamente agli insegnanti, hanno avuto modo di incontrare, martedì 12 aprile, nell’Aula Magna dell’IIS. Marconi di Siderno, rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.
Senso civico, rispetto delle regole e rapporto corretto con le istituzioni: sono questi i valori che gli operatori delle Forze dell’Ordine hanno cercato di trasmettere agli alunni in una serie di incontri che si sono succeduti per tutto il mese di marzo e di aprile.
La visione di alcuni video illustrativi delle funzioni dei diversi reparti militari sul territorio nazionale ed in campo internazionale, con particolare riferimento all’attività svolta dalle Forze dell’Ordine al servizio dei cittadini, ha consentito agli alunni di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal carabiniere, dal poliziotto, dal vigile del fuoco, dalla guardia costiera e dal vigile urbano.
Con l’aiuto di immagini e slide, gli operatori hanno coinvolto gli studenti su tematiche attualissime e di assoluto interesse, quali la lotta a fenomeni devianti, come il bullismo, l’uso incontrollato di internet, la criminalità organizzata, le violazioni che causano danni all’ambiente marino, i rischi e gli incidenti quotidiani, gli incidenti stradali, suggerendo i modi corretti per prevenirli e contrastarli, spiegando che solo respingendo l’indifferenza e la rassegnazione, si può essere protagonisti di un vero cambiamento all’insegna della legalità.
Gli alunni hanno accolto con grande entusiasmo i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e, incuriositi per la loro presenza, hanno posto tantissime domande alle quali gli intervenuti hanno risposto in modo chiaro ed efficace, considerata la giovane età degli studenti, rendendo così tangibile uno dei valori fondamentali dell’Istituzione, ossia, la vicinanza al cittadino, nonchè la cultura della legalità.
Questo ciclo di incontri che rientrano nel progetto “Siderno Sicura -SiSi Scuola: le FFOO incontrano le scuole”, è stato fortemente voluto dal Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni e dall’Assessore all’Istruzione e Cultura Francesca Lopresti, nella convinzione che le Istituzioni e la Scuola, dove avviene il passaggio di consegne tra le generazioni, hanno il compito prioritario di lavorare in sinergia per formare futuri cittadini maturi, responsabili e consapevoli del valore della cultura della legalità fin dai primi anni di scuola.
Un ringraziamento sentito va al dirigente del Commissariato di P.S. di Siderno, Mario Lucisano e all’Ispettore Patrizia Liguori; al Comandante dei Carabinieri di Siderno, Maresciallo Luigi Zeccardo; al 1° Maresciallo Nocchiere di Porto Piero Giancola, Comandante Guardia Costiera Siderno; al referente dell’Associazione Nazionale VVF in congedo sig. Giuseppe Megale di Reggio Calabria; al Comandante ff del Corpo di Polizia Municipale, Angela Pascuzzi; ai Dirigenti scolastici, Vito Pirruccio dell’I.C. “Bello-Pedullà” e Ilaria Zannoni dell’I.C. “Pascoli-Alvaro”, al Dirigente dell’IIS. Marconi e a tutto il corpo docente, per aver offerto una importante occasione di scambio e dialogo che ha visto come primi protagonisti gli studenti, i quali, hanno potuto percepire la vicinanza dei tutori della Legge sul territorio per la propria tutela e sicurezza.
L’iniziativa si svilupperà ogni anno.