fbpx
venerdì, Febbraio 21, 2025
spot_imgspot_img
HomeattualitàSiderno: l’Associazione Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente richiede intervento urgente

Siderno: l’Associazione Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente richiede intervento urgente

Richiesta scritta dell’Associazione Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente diretta al Sindaco del Comune di Siderno e all’amministrazione comunale per la disinfestazione da processionaria per alcuni alberi di pino e derattizzazione dell’asilo nido comunale di via M. K. Grandi, adiacente la Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente.

Al Sindaco del Comune di Siderno 

Al Responsabile Polizia Municipale del Comune di Siderno

Al Presidente del Coniugato Comunale 

Ai gruppi consiliari del Comune di Siderno

AIl’ASP 5 Dipartimento di Prevenzione

N.O.I.P. ambito Locri Piazza Oreste Sorace

AIl’ASP 5 Servizi Veterinari C/o Ospedale Spoke Locri C/da Verga

Servizio Fitosanitario Regione Calabria

Al Sig. Prefetto di R.C.

Oggetto: richiesta intervento urgente per disinfestazione da processionaria di albero di pino e derattizzazione, criticità entrambi presenti nell’ampio giardino con pini dell’asilo nido comunale di via M. K. Grandi, adiacente la Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente. Con la presente, da valersi per ogni effetto e conseguenza di legge, il sottoscritto Reale Antonio Michele, nato a Sant’Ilario dello Jonio (RC) l’08/05/1958, nella propria qualità di L.R.p.t. dell’Associazione Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente,

premesso,

che già da un anno, e per ultimo qualche giorno fa, ha fatto presente al Sindaco del

Comune di Siderno, Dottoressa Mariateresa Fragomeni, anche attraverso l’intercessione di cittadini a Lei vicini, la necessità e l’urgenza di provvedere ad una mirata disinfestazione della processionaria da Pino e derattizzazione nell’ampio giardino di proprietà comunale antistante l’asilo nido richiamato in oggetto.

A tal riguardo Si è segnalato, verbalmente e per interposta persona, già dallo scorso anno (2023/2024) la necessità di tale disinfestazione e derattizzazione da topi anche e soprattutto per la presenza nei menzionati locali di bambini di tenerissima età, ma nulla ad oggi è stato fatto.

La sindaca, durante vari colloqui con gli interlocutori interessati della problematica, ha sempre promesso che sarebbe intervenuta ma, in concreto, non ha fatto nulla, tant’è che si è resa necessaria la presente formalizzazione della vicenda. A tal riguardo è bene evidenziare che, nonostante la prima cittadina fosse da lungo tempo a conoscenza della criticità in parola, la sua incuria ha esposto a seri rischi la salute delle persone che frequentano i locali di culto e tutto il vicinato e, soprattutto, ha esposto a rischio la salute dei bambini di età prescolare che hanno frequentato, lo scorso anno, il Succitato asilo comunale nel caso fossero venuti o verranno in futuro se non si interviene tempestivamente, a contatto, diretto o indiretto, con i peli urticanti della processionaria che provocano alle persone immediato arrossamento agli occhi, precoce congiuntivite tosse e difficoltà respiratorie.

Per completezza si evidenzia, ancora, che a conclusione dell`anno scolastico 2023/2024 l’asilo comunale di via M. K. Gandhi è rimasto chiuso per lavori di ristrutturazione appaltati dal Comune di Siderno e che gli stessi operai della ditta esecutrice, già dall estate 2024 ad oggi, lavorano, a loro insaputa, c/o l’asilo in questione, in prossimità dei pini infestati da nidi di processionaria, esposti a rischio per la loro salute.

L’incuria e l’omesso intervento ha esposto anche l’ambiente antistante ai danni ecologici che vengono causati dalle larve della processionaria

Tanto premesso.

INVITA E DIFFIDA

I soggetti in indirizzo, ognuno per le proprie competenze, ad un solerte intervento di disinfestazione di derattizzazione dei luoghi sopra menzionati ed interessati dalla presenza di processionaria dell’albero di pino e dai ratti che nuocciono alla salute delle persone, degli animali domestici e dell’ ecosistema biologico.

Con riserva di interessare della vicenda la Procura presso il Tribunale di Locri, nel caso di procrastinazione dell’inerzia manifestata, porge distinti saluti.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE