fbpx
martedì, Novembre 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiSiderno: ISS Marconi incontra la Darwin Tecnologies di Catania

Siderno: ISS Marconi incontra la Darwin Tecnologies di Catania

Il 18 e 19 marzo 2024 gli alunni dell’I.I.S. Marconi di Siderno dell’indirizzo “Sistemi informativi aziendali” e i docenti: Antonio Gangemi, Rosa Calvo, Dores Daniele, hanno partecipato ad un’attività formativa con l’azienda Darwin Tecnologies di Catania, specializzata nello sviluppo di software.

La Darwin Technologies è un’impresa dinamica ed innovativa, nata dal talento di tre studenti universitari nel 2013 ed in poco tempo ha guadagnato stima e consensi non solo tra i privati ma tra le grandi aziende (Telecom e Microsoft). Si occupa principalmente di fornire soluzioni software, applicazioni per dispositivi mobili e desktop, oltre ad offrire servizi di assistenza e formazione nel settore informatico alle scuole, intercettando bisogni locali e nazionali ed offrendo un aiuto nella trasformazione digitale, rivoluzionando attività private e il mondo della P.A.

Ha da sempre seguito un processo di innovazione e di investimento, configurandosi come parte attiva nel territorio ‘Piano Nazionale Industria 4.0’, impegnata inoltre nella pianificazione strategica ‘smart/city’, innovazione d’impresa e riqualificazione tecnologica del territorio, proponendo una varietà di offerte e promuovendo nuove soluzioni di economia integrata. Promuove inoltre progetti attivi nel campo sociale coinvolgendo sempre più le realtà sociali.

Tutto ciò le ha permesso di vincere il Premio ‘Italia Camp’ ed il premio Cerisd Awards 2014, per l’innovazione digitale.

La professionalità del gruppo è riuscita sempre più a farsi spazio ed a guadagnare interessi tanto che oggi è parte integrante di Etna Hitech, avente come fine la realizzazione di progetti ICT di alto livello in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e le aziende private, nazionali ed estere.

 

L’obiettivo principale del Marconi è quello di fornire agli studenti le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro, combinando l’apprendimento teorico in aula con ore di formazione pratica presso un’azienda.

L’apertura della scuola al mondo esterno permette di trasformare il concetto di apprendimento in un’attività continua.

Il progetto in corso finalizzato ad integrare i sistemi di istruzione, formazione e lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra diversi settori, al fine di creare un ambiente di apprendimento in cui gli studenti possono acquisire competenze concrete, ha inoltre rappresentato un’opportunità di crescita e di futura occupazione per i giovani nel mercato del lavoro.

L’attività è stata finalizzata per far conoscere agli studenti una realtà aziendale operante sul mercato nazionale, con una mentalità orientata all’imprenditorialità. Sono stati coinvolti dagli esperti, che hanno fornito indicazioni e che li hanno guidati all’utilizzo del software proposto. Ciò si è realizzato con riscontri più che positivi, in quanto gli alunni si sono distinti cogliendo occasioni di crescita culturale e formativa ed interagendo con realtà importanti esterne.

Docenti e studenti ringraziano il Dirigente Scolastico Maria Giuliana Fiaschè che ha supportato e permesso l’attività.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE