Roma: orgogliosi di esserci. Gli alunni del Marconi, di Siderno, hanno ancora una volta dimostrato di “contare” nel panorama nazionale.
La “sfida” lanciata dal bando di concorso rivolto alle scuole Italiane dal MIM e dal Consiglio di Stato sul tema “La legalità come strumento di realizzazione personale” è stata accolta dai nostri ragazzi con il consueto entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco per veicolare messaggi di crescita attualissimi, con la semplicità e modernità degli strumenti informatici utilizzati per la realizzazione di un fumetto dal titolo “La scelta di Giovanni”. Oggi, nella splendida cornice di Palazzo Spada, il lavoro delle alunne Anna Carbone, Martina Laverde e Jasmeen Kaur si è collocato tra i primi posti tra tantissimi partecipanti.
La dirigente, Maria Giuliana Fiasche’, presente all’iniziativa con i docenti Pelle, Legato e Sciarrone, ha voluto sottolineare come il Marconi stia perseguendo, all’interno della propria programmazione, una progettualità incentrata sulla legalità e che la partecipazione, apprezzata, ad iniziative di siffatto spessore, conferma che la via imboccata dall’istituto è l’unica che possa determinare per gli alunni una crescita umana e sociale.
La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Rombola, ed è stata presieduta dal Consiglio di Stato, Luigi Maruotti, che nel ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, vittime delle mafie e dei tanti eroi civili della storia del nostro Paese, ha invitato i giovani alla piena condivisione ed attuazione dei principi fondamentali della nostra Costituzione.