Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Siderno si è verificata una situazione al limite del paradossale! Di cui vogliamo parlare in questo spazio per capire e far capire ai cittadini, e se ci saranno interventi saremo ben lieti di pubblicarli.
Infatti, nelle osservazioni al Bilancio di previsione, a cura dal Collegio dei revisori, Presidente Aurelio Filippone, viene più volte annunciata forte preoccupazione circa “squilibri economico finanziari”, nonché di probabili difficoltà “ al mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario complessivo”.
La minoranza consiliare, soprattutto con gli interventi dei Consiglieri Sorace, Trimboli e Catalano, ha prontamente evidenziato tali richiami dando la stura ad una “contro- relazione” dell’ assessore Pietro Sgarlato, il quale ha di fatto messo in dubbio, per usare un eufemismo, quanto scritto dal Collegio dei revisori che, come noto, è organo terzo, svincolato dalla diatriba politica, anche se il presidente viene eletto (come prescritto dalla Legge) con i voti del Consiglio (nel caso specifico quelli della sola maggioranza).
In sostanza, l’organo politico risulta essere in totale disaccordo con quello tecnico e viceversa, su una materia di fondamentale importanza come è quella del Bilancio di un Ente pubblico (provare per credere tramite visione della registrazione video del Consiglio del 19 u.s.)
Ecco perché abbiamo voluto intitolare questo articolo “Bilancio in equilibrio, si o no?”, ovviamente lasciando ai posteri l’ardua sentenza.
Roderigo de Castiglia