fbpx
giovedì, Aprile 3, 2025
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiSiderno: 3^ edizione di Palazzi in Mostra

Siderno: 3^ edizione di Palazzi in Mostra

È stato fortemente voluta, dal movimento politico Siderno 2030, questa 3^ edizione di Palazzi in Mostra, poiché questo genere di evento culturale rappresenta, soprattutto, un’occasione di aggregazione fra le persone, tra i Sidernesi e non solo.

È stato deciso di dare all’evento un valore aggiunto, la Collettiva dei Maestri del nostro Liceo Artistico, per rammentare con forza quanto per Siderno sia sempre stata importante la Cultura e quanto le Amministrazioni che si sono succedute nel tempo, presiedute, consentitemi di dirlo a gran voce, da amministratori illuminati, ha realizzato per consentire l’accesso all’istruzione di tanti giovani talentuosi, fino a quel momento costretti a recarsi a Reggio Calabria per coltivare le proprie attitudini.

La delibera di Giunta con la quale si chiese e si ottenne l’istituzione del Liceo Artistico risale al 3/2/1969, Sindaco Cosimo Iannopollo, in Giunta Cesare Racco, Paolo Lanzafame, Gargano Nicola, Femia Benito, Malafarina Vincenzo e Francesco Archinà.

Così da quel momento fu data l’opportunità ad intere generazioni, di avere un’offerta formativa più ampia che comprendesse anche la branca artistica.

Ma la Politica non si fermò all’istituzione del Liceo, negli anni non fece mai mancare il proprio sostegno alla crescita di quella scuola.

Forse è stata una fortunata coincidenza, cercando “carte” e notizie sul Liceo e i suoi Maestri, è stato scoperto che esattamente 40 anni fa, gli stessi Maestri che esporranno le loro opere in questi giorni, organizzarono un’altra Collettiva voluta proprio dall’amministrazione comunale pro-tempore, sindaco Paolo Lanzafame, nell’agosto del 1982, presso i locali della Proloco per sostenere gli artisti che lavoravano nella nostra Città, costituendo.

La manifestazione, iniziata giorno 5, si concluderà il 7 Gennaio.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE