Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del gruppo politico Siderno 2030: 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐈𝐆𝐋𝐈𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝟏𝟖 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄: 𝐔𝐍 𝐏𝐎’ 𝐃𝐈 𝐒𝐈𝐍𝐂𝐄𝐑𝐈𝐓𝐀’ 𝐄 𝐂𝐎𝐑𝐑𝐄𝐓𝐓𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐆𝐔𝐀𝐒𝐓𝐄𝐑𝐄𝐁𝐁𝐄!
In risposta alla nostra interpellanza sull’affidamento diretto dell’ incarico a tre progettisti per il completamento del teatro comunale, l’assessore ai LLPP, avv. Floccari, esordiva così: 𝑅𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑜 𝑎 𝑚𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑑 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑠𝑒𝑔𝑟𝑒𝑡𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙e 𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛. 17/2023 𝑒̀ 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎.
𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗜𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 𝗘 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔
Ci chiediamo come sia possibile affermare che l’atto sia formalmente e sostanzialmente corretto quando 𝗟𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 è stata traguardata da un’accordo mediante passa parola e la 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔, che ricordiamo vuol dire “essenza o principio permanente di per sé, al di là di ogni mutamento o divenire” è stata invece mutata facendo diventare una procedura di individuazione del progettista mediante concorso, in un semplice affidamento diretto.
Continua l’assessore, 𝑅𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑒𝑐𝑢𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑖𝑐𝑜 𝑒𝑑 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑒𝑑 𝑎𝑟𝑟𝑒𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑖.
𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗜 𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗨𝗥𝗜𝗢𝗦𝗜𝗧𝗔̀ 𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗧𝗥𝗔𝗦𝗣𝗔𝗥𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗧𝗧𝗘𝗭𝗭𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗧𝗜𝗩𝗔.
Non ce ne voglia l’Assessore, ma è d’obbligo ricordare a Lei e a tutti che la progettazione dei lavori pubblici si articola in tre livelli non in base alla tipologia di intervento (nuova costruzione o completamento strutturale o impiantistico di un edificio esistente) ma in funzione della completezza delle informazioni, della complessità delle soluzioni che crescono con il passare da un livello all’altro. E’ fuori di dubbio che la necessità di qualsiasi Ente è quella di avere fin da subito una progettazione esecutiva, ma questo non vuol dire che si possano o si debbano saltare indistamente le fasi propedeutiche che consentono di assicurare la buona riuscita dell’opera! Noi chiedevamo di conoscere le basi che un’Assessore, un tecnico, un Sindaco attento dovrebbe mettere nero su bianco per garantire il contenimento della spesa pubblica e la realizzazione dell’opera senza varianti e senza ulteriori perdite di tempo:
• dove sono i documenti che attestano le caratteristiche ed i requisiti richiesti, le esigenze da soddisfare e le prestazini da fornire 𝗣𝗘𝗥 𝗡𝗢𝗡 𝗗𝗢𝗩𝗘𝗥 𝗦𝗘𝗠𝗣𝗥𝗘 𝗗𝗜𝗥𝗘 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗩𝗔𝗠𝗢 𝗣𝗘𝗡𝗦𝗔𝗥𝗖𝗜 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗥𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜…𝗣𝗜𝗨𝗧𝗧𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗖𝗛𝗘…;
• conosciamo l’importo dei lavori necessario per terminare l’opera e consegnarla chiavi in mano 𝗣𝗘𝗥 𝗡𝗢𝗡 𝗗𝗢𝗩𝗘𝗥 𝗦𝗘𝗠𝗣𝗥𝗘 𝗗𝗜𝗥𝗘 𝗖𝗛𝗘 𝗤𝗨𝗘𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗜 𝗣𝗨𝗢’ 𝗥𝗘𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗥𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘’ 𝗡𝗢𝗡 𝗔𝗕𝗕𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔’ 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗩𝗜𝗖𝗘𝗩𝗘𝗥𝗦𝗔?
• su quali documenti ufficiali è indicata questa stima di previsione dei lavori sulla quale, per normativa è stato computato l’importo della parcella dei progettisti?
Prosegue l’assessore, 𝑁𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐷𝑒𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛. 17/2023 𝑒𝑓𝑓𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑖 𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑣𝑖𝑠𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑚𝑏𝑜𝑙𝑜 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒. 𝐷𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑜̀, 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑒̀ 𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑡𝑜, 𝑝𝑟𝑒𝑣𝑒𝑑𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ (𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜, 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑖𝑑𝑒𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖, 𝑒𝑠𝑎𝑚𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑒 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑣𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒) 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑟𝑎𝑛𝑜 𝑔𝑖𝑎̀ 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑡𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑎. 𝐼𝑙 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑜̀ 𝑛𝑜𝑛 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑖𝑑𝑒𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜.
𝗟𝗘 𝗡𝗘𝗖𝗘𝗦𝗦𝗜𝗧𝗔’ 𝗘 𝗟𝗘 𝗦𝗖𝗔𝗗𝗘𝗡𝗭E 𝗩𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗦𝗘𝗚𝗡𝗔𝗟𝗔𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗗𝗜 𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔𝗥𝗘 𝗔𝗟 𝗗𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗜𝗨𝗧𝗢.
A volte basta ammettere: c’è stata una errata programmazione fin dall’inizio. Eppure ci si aspettava una programmazione mirata e una maggiore attenzione per l’opera più interessante e culturalmente attesa della Città. Le necessità e le scadenze non vanno rintracciate dopo aver fatto gli atti di indirizzo.
Sempre nella sua risposta alla nostra interpellanza l’ assessore scrive: 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑒 𝑞𝑢𝑖𝑛𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒𝑠𝑒𝑐𝑢𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑒 𝑙’𝑖𝑚𝑚𝑖𝑛𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑐𝑎𝑑𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑓𝑓𝑖𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑜 18/02/2023 𝑖𝑛 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑟𝑑𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝐺𝑖𝑢𝑛𝑡𝑎 𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑎𝑙 𝑅𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 6 𝑑𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑐𝑒𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑎𝑓𝑓𝑖𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑀𝐸𝑃𝐴 𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑎𝑟𝑖𝑐𝑜, 𝑢𝑟𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒𝑑 𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎𝑡𝑎. 𝑃𝑟𝑜𝑐𝑒𝑑𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑒𝑡𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑚𝑚𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐿𝑒𝑔𝑔𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑆𝑖𝑑𝑒𝑟𝑛𝑜.
𝗨𝗡 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗥𝗗𝗢 𝗧𝗥𝗔 𝗟𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗣𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗨𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗚𝗜𝗨𝗡𝗧𝗔
Che valore diamo alla Deliberazione della Giunta, atto pubblico che in teoria dovrebbe rappresentare un mezzo di comunicazione ufficiale con cui l’Amministratore riferisce al popolo le proprie scelte di indirizzo politico? Non dovrebbe essere la finestra attraverso la quale il cittadino osserva e controlla l’operato e le scelte del Sindaco e dalla sua squadra? Se fosse così semplice rivedere il contenuto delle stesse, se diventasse prassi questo sistema nessuna Delibera di Giunta avrebbe valore!
𝗘’ 𝗙𝗢𝗥𝗦𝗘 𝗗𝗔 𝗥𝗜𝗩𝗘𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗜𝗡𝗙𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗧𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗔𝗡𝗔 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘𝗠𝗢𝗗𝗢 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗜𝗟 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗘 𝗦𝗜 𝗦𝗧𝗔 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗘.
L’ assessore onde giustificare l’operato dell’ esecutivo che rappresenta sostiene che, s𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑓𝑜𝑠𝑠𝑒 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 a 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑑𝑢𝑡𝑜 𝑠𝑎𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑒𝑑 𝑜𝑔𝑔𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑒𝑚𝑚𝑜 𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑏𝑒𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑎 𝑒 𝑝𝑖ú 𝑏𝑟𝑎𝑣𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑒𝑙𝑙𝑎𝑛𝑧𝑎. 𝐿‘𝐴𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 ℎ𝑎 𝑏𝑒𝑛 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑎𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐸𝑛𝑡𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑑𝑜𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑒.
𝗔𝗗 𝗢𝗚𝗡𝗜 𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢 𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗘𝗦𝗦𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔’ 𝗢 𝗥𝗘𝗖𝗨𝗣𝗘𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗨𝗡𝗢 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗙𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢𝗡𝗘
Ricordiamo che gli anni si possono nascondere ma il giorno in cui siamo nati è scritto sull’estratto di nascita! I numeri sono numeri e non possono essere alterati e mescolati a nostro piacimento: l’Amministrazione ha rischiato di perdere il finanziamento concesso con l’Allegato A del 18/02/2022 al DPCM del 31/12/2021, ha rinunciato ad indire il concorso di progettazione e l’ultimo giorno disponibile prima del “GONG di fine gara” (il 17/02/2023), dopo ben 14 mesi in cui si sarebbe potuto tranquillamente avviare la procedura concorsuale, ha affidato maldestramente l’incarico mediante procedura diretta grazie alla finestra normativa che consente di affidare gli incarichi sopra i 40 mila euro con modalità diretta. Se si fosse operato per tempo si sarebbero potuto espletare tutte le attività dovute per il Concorso di progettazione.
𝗨𝗡 𝗣𝗢’ 𝗗𝗜 𝗦𝗜𝗡𝗖𝗘𝗥𝗜𝗧𝗔’ 𝗘 𝗖𝗢𝗥𝗥𝗘𝗧𝗧𝗘𝗭𝗭𝗔 𝗡𝗢𝗡 𝗚𝗨𝗔𝗦𝗧𝗘𝗥𝗘𝗕𝗕𝗘!
#SIDERNO2030