fbpx
giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_imgspot_img
HomeAsiliSiAmo Bovalino interroga il Sindaco e la Giunta sul finanziamento del PNRR...

SiAmo Bovalino interroga il Sindaco e la Giunta sul finanziamento del PNRR per gli asili

I Consiglieri comunali del Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” chiedono la correttezza amministrativa e contabile degli atti del finanziamento ricevuto su piano del PNRR per il supporto “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” al fine di avviare il progetto di realizzazione di un nuovo asilo nido in via Ternicola.

PNRR – Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –  Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” – Progetto di realizzazione di un nuovo asilo nido in via Ternicola nel comune di Bovalino

I sottoscritti Bruno Squillaci, Giovanni Giorgi e Teresa Parisi, nella qualità di Consiglieri comunali del Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino”  

Premesso che

  • Il Comune di Bovalino, nell’ambito del PNRR Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.1, ha ottenuto inizialmente un finanziamento di 995.000,00 € per la realizzazione di un polo per l’infanzia” in via Ternicola;
  • Il termine per l’aggiudicazione dei lavori, a pena di revoca del contributo, inizialmente fissato al 31 maggio 2023, era stato prorogato con avviso MPI n. 0072461 al 20 giugno 2023;
  • Il suddetto termine per l’aggiudicazione dei lavori del 20 Giugno 2023 non è stato rispettato, determinando di conseguenza la perdita del finanziamento in oggetto; 
  • Il Progetto Definitivo relativo a tale opera è stato proposto dall’Amministrazione comunale e approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 24 giugno 2023, 4 giorni dopo la scadenza del termine del 20 giugno 2023 previsto, a pena di revoca del finanziamento, per l’aggiudicazione dei lavori;
  • Lo scrivente Gruppo consiliare aveva denunciato pubblicamente nel mese di Luglio 2023 il mancato rispetto del termine di consegna dei lavori;
  • Nonostante ciò il Comune di Bovalino, inspiegabilmente, ha adottato numerosi ulteriori atti successivi alla scadenza del 20 giugno 2023, quando il finanziamento era oramai perso a causa del mancato rispetto dei termini previsti per l’aggiudicazione dei lavori, tra i quali la liquidazione di anticipazioni economiche ai progettisti del primo incarico, effettuata a Dicembre 2023 (Determinazione U.O. LL.PP. R.G. n. 749 del 12/12/2023 – R.I. n. 350 del 12-12-2023), unitamente ad ulteriori affidamenti per incarichi tecnici, specificando nella relative determinazioni che “…alla spesa necessaria per la realizzazione dell’intervento in oggetto si farà fronte con il finanziamento dell’opera di importo complessivo pari a € 995.000,00…”, collegandoli quindi ad un progetto ormai definanziato; 
  • Da una verifica effettuata presso i competenti uffici comunali gli impegni di spesa a valere sul suddetto finanziamento, assunti sul capitolo 12614 del bilancio comunale ma di fatto privi di copertura finanziaria a seguito della revoca da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, risulterebbero i seguenti:
  • Impegno 251 sub. 1 del 31/01/2023: € 8.016,28 (Determina R.G. n. 16 del 24/01/2023, R.I. n. 10 del 24/01/2023);
  • Impegno 251 sub. 2 del 31/01/2023: € 117.998,40 (Determina R.G. n. 32 del 30/01/2023, R.I. n. 18 del 30/01/2023);
  • Impegno 251 sub. 3 del 15/02/2023: € 9.516,00 (Determina R.G. n. 85 del 14/02/2023, R.I. n. 57 del 14/02/2023);
  • Impegno 251 sub. 4 del 29/06/2024: € 8.120,32 (Determina R.G. n. 381 del 29/06/2023, R.I. n. 181 del 29/06/2023);
  • Impegno 251 sub. 5 del 11/07/2023: € 550,00 (Determina R.G. n. 384 del 05/07/2023, R.I. n. 184 del 05/07/2023);
  • Impegno 251 sub. 6 del 24/08/2023: € 1.000,00 (Determina R.G. n. 451 del 22/08/2023, R.I. n. 217 del 22/08/2023);
  • Liquidazione n. 271 del 13/07/2023: € 550,00 (Determina R.G. n. 411 del 11/07/2023, R.I. n. 198 del 11/07/2023);
  • Liquidazione n. 317 del 12/09/2023: € 1.000,00 (Determina R.G. n. 497 del 11/09/2023, R.I. n. 244 del 11/09/2023);
  • Liquidazione n. 467 del 13/12/2023: € 31.314,07 (Determina R.G. n. 749 del 12/12/2023, R.I. n. 350 del 12/12/2023).
  • L’approvazione del Verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi decisoria è stata effettuata con determinazione Determinazione U.O. LL. PP. R.G. n. 635 del 06/11/2023 R.I. n. 307 del 06/11/2023 e il relativo Progetto Esecutivo è stato acquisito in data 22/11/2023, in ossequio alla richiesta del RUP giusta nota prot. 0017170 del 07/11/2023;

Tali atti, tutti successivi alla scadenza ministeriale del 20 Giugno 2023,  sollevano gravi interrogativi sulla gestione delle risorse pubbliche e sulla correttezza amministrativa e contabile di atti adottati in violazione delle tempistiche perentorie previste nell’avviso pubblico, esponendo l’ente al rischio di conseguente contenzioso;

Considerato che

  • successivamente alla revoca del primo finanziamento, il Comune di Bovalino ha partecipato a un nuovo avviso pubblico ottenendo un finanziamento ridotto a 768.000,00 €, destinato alla realizzazione, in questo caso, di un “asilo nido” in via Ternicola;
  • Con Determinazione n. 277 dell’11/10/2024, il Comune di Bovalino ha affidato la rimodulazione del precedente progetto definitivo e la relativa progettazione esecutiva a un nuovo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, generando un contenzioso legale con i progettisti precedenti sia in merito alla violazione della proprietà intellettuale sul progetto originario che sul mancato pagamento dei compensi per i servizi tecnici già resi dai primi progettisti, aggravando la situazione finanziaria dell’Ente; a tale riguardo dall’esame della diffida acquisita al prot. n. 18347 del 22/10/2024 emergono gravi contestazioni e ingerenze da parte del Sindaco nella gestione del finanziamento; 
  • Il Ministero ha prorogato al 10 Dicembre 2024 i termini per l’affidamento dei lavori relativi al secondo finanziamento, originariamente fissato al 31 Ottobre 2024, anche in questo caso a pena di revoca del finanziamento, ma ad oggi, 3 Dicembre 2024, la progettazione esecutiva non è stata approvata e i lavori non sono stati ancora aggiudicati, con il conseguente rischio di revoca anche del secondo finanziamento;
  • Le problematiche sopra descritte, unitamente ad altri finanziamenti già persi negli anni precedenti, sollevano preoccupanti dubbi sulla reale capacità di programmazione e gestione di importanti finanziamenti da parte dell’Amministrazione comunale, con conseguenti potenziali danni economici e reputazionali per l’Ente e per tutta la comunità bovalinese, che rischia di perdere opere fondamentali per lo sviluppo del nostro paese;

Tutto ció premesso e considerato

INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA MUNICIPALE

per conoscere:

1. Quali sono le azioni concrete che l’Amministrazione comunale intende adottare per garantire l’affidamento dei lavori entro il termine perentorio del 10 dicembre 2024, al fine di evitare la perdita anche del secondo finanziamento;

2. Come si intende far fronte al contenzioso avviato dai progettisti precedenti, considerato l’impiego degli elaborati tecnici già prodotti e il rischio di un esito sfavorevole per il Comune;

3. Quali responsabilità politiche e tecniche ritengono di attribuire ai soggetti coinvolti nella gestione dei due finanziamenti, ivi comprese le gravi ingerenze nella gestione degli stessi puntualmente denunciate nella diffida dei precedenti progettisti, e quali azioni di verifica o eventuale riorganizzazione intendono adottare per evitare il ripetersi di situazioni simili in futuro.

4. Qual è lo stato attuale degli impegni di spesa assunti con il primo finanziamento andato perso, inclusi i pagamenti delle anticipazioni economiche già liquidate, e come si intende garantire la copertura finanziaria per questi incarichi;

Si chiede altresì che la presente Interrogazione, ai sensi degli artt. 25 e 54 del vigente Regolamento di Funzionamento del Consiglio comunale venga inserita come punto all’ordine del giorno nella prossima seduta del Consiglio Comunale e che si dia tempestivo riscontro alla presente, considerata l’imminente scadenza del 10 Dicembre, dichiarandoci fin d’ora disponibili a dare il nostro contributo al fine di attuare tutte le azioni necessarie a salvaguardia dell’Ente e di risorse fondamentali per la comunità bovalinese.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE