fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeattualitàSbarco di 59 migranti a Roccella Ionica

Sbarco di 59 migranti a Roccella Ionica

Continua senza sosta l’arrivo di migranti nel porto di Roccella Ionica. Questa mattina alle prime luci dell’alba, un’altra imbarcazione è giunta sulla costa calabrese, portando a 500 il numero di persone sbarcate negli ultimi 18 giorni.

A bordo della piccola barca a vela, intercettata a poche decine di miglia dalla costa dalle motovedette della Guardia Costiera, si trovavano 59 migranti, prevalentemente di nazionalità egiziana. Tra loro, circa una decina di minori, alcuni dei quali con meno di cinque anni, e sei giovani donne.

Dopo essere stati soccorsi e condotti al sicuro nel porto di Roccella Ionica, i migranti sono stati sottoposti a visita medica. Successivamente, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente accolti nella tensostruttura portuale di prima assistenza gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.

L’ultimo sbarco di oggi rappresenta il settimo avvenuto a Roccella Ionica nelle ultime due settimane, confermando la rotta migratoria mediterranea orientale come una delle principali vie di accesso per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa.

Le autorità locali continuano a monitorare la situazione e si stanno adoperando per garantire assistenza e accoglienza adeguate ai migranti appena giunti.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE