fbpx
venerdì, Settembre 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiSant’Agata, lo sfogo del sindaco Stranieri: I cento anni di Strati si...

Sant’Agata, lo sfogo del sindaco Stranieri: I cento anni di Strati si celebreranno senza politici

Pubblichiamo di seguito lo sfogo del sindaco di Sant’Agata del Bianco, che senza mezzi termini dice alla Regione Calabria (che doveva finanziare gli eventi) che il tempo è scaduto e che il ricordo del grande scrittore, Saverio Strati lo organizzano con le forze dell’amministrazione comunale. Diciamo infine a Domenico che noi ci saremo a Sant’Agata del Bianco a patto che i protagonisti in negativo di questa storia, tutti, siano tenuti lontano

Domenico Stranieri, sindaco di Sant’Agata del Bianco

A SANT’AGATA, I 100 ANNI DI STRATI SI CELEBRERANNO CON IL POPOLO E SENZA POLITICI.

● PREMESSA: per il 28 novembre 2023, viene convocata, presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, la prima riunione del Comitato per celebrare i 100 anni dalla nascita dello scrittore Saverio Strati. Il 9 agosto 2024, dalla Regione Calabria, ci dicono di rimodulare la proposta progettuale (che inviamo interrottamente da aprile) con un taglio dei fondi del 50%.

● COMUNICAZIONE: Saverio Strati avrebbe compiuto 100 anni il 16 agosto 2024. Probabilmente è stato il più grande scrittore calabrese del secondo Novecento, sicuramente un grande autore della letteratura italiana ed europea (le sue opere sono state tradotte in moltissime lingue). L’Amministrazione comunale di Sant’Agata del Bianco, ad una settimana dalla celebrazione del sopracitato centenario, comunica che non invierà più nessuna proposta progettuale alla Regione Calabria. Forse Strati sarebbe stato d’accordo con noi!

Sant’Agata è abituata a realizzare eventi senza alcun finanziamento, senza protezioni, senza politici regionali di riferimento. Sant’Agata, con i suoi artisti ed i suoi volontari, ha resistito alla boria di chi doveva “ridimensionarla” perché “ha alzato troppo la testa”, perché si sta “parlando un po’ troppo di questo Comune”.

Rinunciamo quindi a 250.000 euro e cancelliamo parte del nostro programma estivo (dal 13 agosto in poi).

Tuttavia, Strati sarà ugualmente ricordato. E lo faremo con la gente, senza politici, come probabilmente avrebbe preferito lo scrittore. Lo faremo senza passerelle, senza retorica, cercando di assomigliare a tutto ciò che abbiamo detto in questi anni in cui abbiamo realizzato manifestazioni culturali,  incontri con le scuole, murales ed un Festival che, prendendo spunto dal cognome di Strati, si chiama “Stratificazioni”. Ci dispiace per la nuova Assessora regionale con delega alla cultura che, in questi ultimi giorni, si è impegnata telefonandoci tante volte. Ma il tempo, secondo noi, è scaduto.

Tra una settimana (16.08.2024) ci vediamo nella sala consiliare del Comune di Sant’Agata del Bianco.

Strati è stato di nuovo ferito dalla sua terra? Non è una novità. E capiterà ancora ad altri. In questo pezzo di Sud in cui, alla fine di ogni battaglia, rimane sempre l’eco di qualcosa di non risolto.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE