fbpx
sabato, Novembre 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,Eventi"Rituali", la mostra di arte contemporanea a Locri

“Rituali”, la mostra di arte contemporanea a Locri

Sarà inaugurata il 4 agosto alle ore 19.00 la mostra di arte contemporanea “Rituali”, personale dell’artista reggino Demetrio Giuffrè a cura di Angela Pellicanò, allestita tra il Museo archeologico e l’area del Tempio di Marasà. La direttrice Elena Trunfio ha dichiarato che: «La mostra di Demetrio Giuffrè rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di promozione dell’arte contemporanea che abbiamo avviato a Locri Epizefiri ormai 3 anni fa. È la prima volta che nel rinnovato Museo archeologico proponiamo un’esposizione sui linguaggi contemporanei e sono lieta di avere coinvolto Demetrio Giuffrè che ha rielaborato con la sua personale sensibilità temi legati alla spiritualità antica, al rito e all’offerta degli ex voto».

Il progetto espositivo si snoda su due differenti percorsi. Il primo, all’interno del Museo dal titolo Pinakes, parte da una riflessione sui più celebri reperti di Locri Epizefiri, reinterpretati con il linguaggio proprio dell’artista con lo scopo di indurre il spettatore a compiere un’esperienza percettiva tra antico e contemporaneo per valutarne persistenze e variazioni.

Il secondo percorso si configura attraverso due installazioni site specifiche nell’area del tempio di contrada Marasà. Con l’opera “Skin”, allestita presso l’altare del tempio, Giuffrè si sofferma su masse sottili e originarie, ne scandaglia connessioni vita-morte. Stabilisce nuove conciliazioni tra luogo fisico e corpo fisico. Quel corpo che nega se stesso per assurgere a valore eterno sopra un altare, che fu luogo del sacrificio. Con “Io” invece l’artista indaga la centralità dell’uomo in relazione alla divinità, spingendoci ad una riflessione sull’io-dio, nel luogo sacro e inaccessibile per eccellenza, il tempio.

La mostra è visitabile fino a settembre al solo costo del biglietto di ingresso al Parco.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE