fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeattualitàRimossa la fontanella del rione Sbarre di Siderno

Rimossa la fontanella del rione Sbarre di Siderno

I cittadini chiedono al Comune di Siderno la sostituzione della fontana posta sulla pista ciclabile del lungomare di Siderno come elemento urbano e di ristoro per la collettività.

Con la presente, si espone e si chiede quanto appreso.

La fontanella presente all’inizio della pista ciclabile (lato sud del Rione Sbarre) è stata installata in occasione della creazione di detta pista con lo scopo, non tanto di essere un arredo urbano quanto piuttosto, per essere erogatrice di acqua per i passanti assetati e gli sportivi oltre ad essere dispensatrice di frescura in estate, rappresentando l’utilizzo della stessa come occasione di refrigerio per il corpo e di conseguenza per lo spirito nelle calde giornate estive anche per coloro che si trovano a sopportare le lunghe attese per l’apertura del vicino passaggio a livello.

Negli ultimi anni la fontanella già manomessa da avventori privi di ogni senso civico e del concetto di bene comune è stata abbandonata dal Comune di Siderno al degrado e al malfunzionamento.

Grazie solo ad alcuni abitanti del Rione la fontanella – o meglio quel che ne restava – ha continuato in questi anni ad esplicare la sua funzione rigenerante, sebbene nel suo aspetto trascurato e indecoroso. Tuttavia il Comune di Siderno, senza preavviso ha provveduto qualche settimana fa, alla chiusura della fontana piuttosto che procedere alla sua sostituzione. Quasi superfluo evidenziare che la sostituzione della fontanella, unitamente alla ripiantumazione di qualche albero da ombra, (com pini marittimi, già piantumati e poi infelicemente sdradicati) e all’installazione di una panchina ad uso, soprattutto, delle persone più fragili quali persone con difficoltà motorie, bambini e gestanti rappresenterebbe un indiscusso segno di civiltà, oltre a restituire un minimo di decoro ad un angolo molto frequentato sia dai cittadini sidernesi che da villeggianti in estate, data anche la contiguità alla spiaggia libera immediatamente fruibile, che da accesso al lato sud del lungomare della nostra cittadina il quale pur si fregia della Bandiera Blu.

Certi che alcuni interessi privati non prevalgano su quelli pubblici, si chiede di:

  1. a) di conoscere i motivi della chiusura della fontanella in questione;
  2. b) la sostituzione con altra fontanella, più funzionale, dalla linea semplice e decorosa;
  3. c) la piantumazione immediata di qualche albero da ombra (come pino marittimo) e l’installazione di una panchina, in attesa dei maggiori lavori di riqualificazione previsti per la pista ciclabile;
  4. d) di conoscere autorizzatori di rimozione/chiusura della fontanella in questione
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE