Nuovo impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria per il miglioramento della viabilità nel territorio di Riace. Il Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, insieme al dirigente della Viabilità Lorenzo Benestare, si è recato oggi in sopralluogo a Riace per fare il punto sulla situazione della strada Sp Riace-Riace Marina e per annunciare l’avvio di uno studio di fattibilità per il suo completo ammodernamento.
“Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria già effettuati con fondi di Protezione Civile – ha spiegato Falcomatà – c’è l’impegno politico di avviare da subito uno studio di fattibilità che consenta successivamente di redigere un progetto per il completo ammodernamento dell’arteria di collegamento mare. Questo ci permetterà di richiedere un contributo alla Regione Calabria o di individuare altre fonti di finanziamento, poiché non si tratta di interventi che possono essere finanziati con le risorse dirette della Città Metropolitana.
L’obiettivo è quello di creare una strada più sicura e moderna, in grado di agevolare il collegamento tra il centro abitato di Riace e la sua marina. “Si tratta di un’arteria fondamentale per il turismo e per lo sviluppo economico del territorio – ha sottolineato Falcomatà – e il nostro impegno è quello di renderla più efficiente e fruibile per tutti”.
“Ringrazio il Sindaco Falcomatà per la sua attenzione al nostro territorio – ha commentato il Sindaco di Riace Domenico Lucano -. La Sp Riace-Riace Marina è una strada che necessita di interventi importanti e l’avvio di questo studio di fattibilità è un primo passo fondamentale verso il suo completo ammodernamento”.
I lavori già realizzati con fondi di Protezione Civile hanno riguardato la messa in sicurezza di un ampio tratto stradale di 60 metri, mentre sono in corso di consegna lavori di pavimentazione e cunette, con fondi del Mit, per un importo di 121mila euro.
L’impegno della Città Metropolitana per il miglioramento della viabilità a Riace si inserisce in un quadro più ampio di interventi che riguardano l’intero territorio metropolitano. “Riteniamo che il dialogo tra le istituzioni e il ruolo della Città Metropolitana siano fondamentali per trovare soluzioni definitive alle criticità del territorio – ha concluso Falcomatà -. Il nostro obiettivo è quello di garantire interventi omogenei ed equilibrati per tutti i comuni.