A Palazzo Alvaro la visita Console generale di Francia per il Sud Italia, Lise Moutoumalaya e la delegazione dell’Associazione Alliance Française, guidata dalla professoressa Iris Germanò e dal Console onorario Alessandro Ferrari. Il benvenuto del sindaco Giuseppe Falcomatà: “Lavoriamo per implementare scambi economici e sociali e per consolidare i rapporti tra le nostre culture”.
Il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà, insieme al Consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, ha ricevuto a Palazzo Alvaro una nutrita delegazione dell’Alliance Française, composta da componenti della rete locale e nazionale, riunitasi in città in occasione delle “Journées Réseau” organizzate e promosse dall’Alliances Françaises d’Italia. All’evento erano presenti il Console generale di Francia per il Sud Italia, Lise Moutoumalaya e la delegazione dell’Associazione Alliance Française, guidata dalla professoressa Iris Germanò e dal Console onorario Alessandro Ferrari.
Il Sindaco Falcomatà, precisando di essere onorato di ospitare nel cuore della Magna Graecia, una rappresentanza importante della comunità francese impegnata nella condivisione di attività e buone pratiche per la diffusione della lingua e della cultura francese, ha affermato che “La nostra storia è frutto di contaminazioni culturali e pertanto siamo aperti, per vocazione, all’incontro con realtà e associazioni, come Alliance Francaise, che hanno la mission di instaurare e fortificare rapporti culturali ed economici tra i territori europei”.
In occasione dell’evento itinerante delle “Journées Réseau”, Falcomatà ha ribadito la volontà di costruire partnership in grado di dar seguito all’incontro istituzionale di oggi: “Lavoriamo per implementare scambi economici e sociali, ma anche per consolidare i rapporti tra le nostre culture – considerando il fatto che dei 93 Paesi francofoni, molti sono nel continente africano – hanno in comune la centralità del Mediterraneo, sulla cui storia ed interessi commerciali si sviluppano e si modellano. Pensiamo a progetti comuni che possano valorizzare le caratteristiche e l’identità del nostro territorio, e, al contempo, possano favorire lo sviluppo di relazioni sempre più forti tra Italia e Francia”.