Il comune di Siderno aderisce all’iniziativa di Legambiente. Il 20 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00, si svolgerà la campagna di volontariato ambientale nota come “Clean Up the World”. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla cura dell’ambiente che ci circonda.
“Ricorre quest’anno la trentesima edizione di “Puliamo il Mondo”, campagna di volontariato ambientale nota come “Clean Up the World”.
L’iniziativa è organizzata in Italia da Legambiente sotto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione e di UPI.
L’Amministrazione Comunale di Siderno aderisce all’edizione 2022 di “Puliamo il Mondo”, organizzando per domenica 20 Novembre dalle ore 9.00 alle 12.00, una mattinata all’insegna del rispetto e della cura. Il Comune, si farà, infatti promotore diretto di buone pratiche a favore dell’ambiente, invitando cittadini volontari a contribuire con il proprio operato a ripulire, valorizzare e conservare il proprio territorio. Un appello rivolto a tutti con l’intento di sviluppare consapevolezza civica per il luogo in cui si vive e rispetto per l’ambiente che ci circonda.
“Per un clima di pace” è il messaggio scelto da Legambiente per “Puliamo il Mondo” 2022 perché in 30 anni di attività, spiega il sito dell’associazione, “Legambiente ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale”.
Le tappe:
La giornata dedicata a “Puliamo il Mondo” prenderà il via alle ore 9.00 presso l’entrata della Villa Comunale sul Lungomare delle Palme, scelto come punto di ritrovo e partenza del percorso ecologico.
Dal centro cittadino le squadre di volontari si sposteranno verso i luoghi d’intervento: area spiaggia litorale e aree adiacenti. In ogni tappa i gruppi si occuperanno di raccogliere i rifiuti abbandonati.
Si informano i cittadini che, in caso di pioggia, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi, che verrà comunicata dall’Amministrazione.