Con il prossimo mese di ottobre torna la Cerimonia di consegna dei Premi Rhegium Julii per la narrativa, saggistica, poesia, studi meridionalistici intitolati rispettivamente a Corrado Alvaro, Leonida Repaci, Lorenzo Calogero e Gaetano Cingari, giunti quest’anno alla 55° edizione.
La Giuria presieduta dal poeta Corrado Calabrò e composta da Benedetta Borrata, Giuseppe Caridi, Gioacchino Criaco, Luca Desiato, Nadia Crucitti, Mimmo Gangemi, Annarosa Macrì, Dante Maffia, Domenico Nunnari, Giuseppe Smorto, è stata invitata a designare i vincitori dell’edizione 2023 .
Le opere sono state prescelte sulla base delle segnalazioni inviate dai componenti l’albo d’oro delle precedenti edizioni, e con successiva selezione effettuata dai gruppi di lettura predisposti dal Rhegium.
Dall’esame dei dati raccolti presso la Segreteria Generale dei premi, coordinata dal Segretario Generale Giuseppe Bova è stata composta la seguente rosa dei candidati al premio finale sulla quale si dovrà pronunciare la Giuria:
NARRATIVA – Premio Corrado Alvaro
Francesca Giannone con il volume La portalettere – edizioni NORD
Nguyen Phan Que Mai con il volume Quando le montagne cantano – edizioni NORD
Rosella Postorino – con il volume Mi limitavo ad amare te – edizioni Feltrinelli
SAGGISTICA – Premio Leonida Repaci
Concita De Gregorio con Un’ultima cosa – edizioni Feltrinelli
Renzo Paris con il volume Moravia v/s Pasolini – Edizioni Einaudi
Stefano Massini con il volume Manhattan project – edizioni Einaudi
POESIA – Premio Lorenzo Calogero
Aldo Nove con il volume Sonetti del giorno di quarzo – edizioni Einaudi
Umberto Fiori con il volume Autoritratto automatico – Edizioni Garzanti
Giuseppe Piccioni – – Luci da un mare notturno – edizioni Effigie
STUDI MERIDIONALISTI – Premio Gaetano Cingari
Carlo Borgomeo con Sud – Il capitale che serve – , edizioni Vita e Pensiero
Antonio Sassu – Un Paese a metà – La questione meridionale alle origini e ai nostri giorni Edizioni Futura;
Carmelo Petroglio e Stefano Preziosi – Nord e Sud – Divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia – Editore Carrocci
Grande attesa si registra, intanto, su Luis Alberto De Cuenca, vincitore del Premio internazionale “ Città dello Stretto ” 2023 intitolato a Giuseppe Casile .
Prestigioso esponente della cultura ispanica, ellenista, poeta pluripremiato a livello internazionale, Luis Alberto De Cuenca è stato segretario di Stato per la Cultura (Viceministro 2000-2004), Professore ricercatore del Consiglio Superiore della Ricerca scientifica spagnola, Presidente del Consiglio reale di Fondazione della Biblioteca nazionale (2015-2018), Premio di Cultura della Comunità di Madrid (2007), Premio nazionale di Letteratura (2015), Premio internazionale “Garcia Lorca” (2021). Fa parte, inoltre, dell’editorial board di diverse riviste nazionali e internazionali.
Per volontà unanime della giuria il Premio speciale Rastignac dedicato al giornalismo è stato assegnato quest’anno al Direttore di Calabria Live Santo Strati per il volume Calabria, Ital ia edizioni Media&Book.
La cerimonia di consegna dei Premi Rhegium Julii 2023 si terrà sabato 28 ottobre presso il Palazzo CEDIR Auditorium ‘Gianni Versace’ di Reggio Calabria alle ore 18.00, alla presenza di autorità di Governo nazionali, regionali e locali e coinciderà con la chiusura delle iniziative annuali.
Sono confermate, le Lectio magistralis di Luis Alberto De Cuenca presso le Università di Messina (26 ottobre) e Reggio Calabria (27 ottobre), la serata delle interviste del 27 ottobre (presso il GH Excelsior – ore 17.00) e gl’incontri presso i Licei cittadini secondo il programma che sarà tempestivamente inviato.