Matteo Salvini e il Ministero dell’Istruzione hanno accolto con entusiasmo il via libera unanime della commissione tecnica per la valutazione positiva di impatto ambientale sulle condizioni naturalistiche e ambientali del Ponte sullo Stretto di Reggio e Messina.
Il via libera del fondo eUna clamorosa, e importantissima, vittoria per Matteo Salvini. Una vittoria che piove proprio mentre era in onda a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7. Il punto è che il ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto del Ponte sullo Stretto, presentato dalla società Stretto di Messina. La Commissione per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ha dato il via libera unanime al progetto definitivo, pur elencando 60 “condizioni ambientali” che il progetto dovrà rispettare, prevedendo modifiche nella fase esecutiva prima dell’apertura dei cantieri. Si tratta di un decisivo via libera per la grande opera su cui il vicepremier Salvini ha puntato moltissimo.
Il Ministro Salvini ha commentato in diretta da Otto e Mezzo ironizzando – causa polemica precedente – sui possibili ostacoli ambientalisti: “Vediamo se pesciolini, alghe e uccellini permettono all’Italia di fare quello che fanno tutti, cinesi, giapponesi, coreani, americani L’Italia ora guarda al futuro!“. Dopo l’ok del ministero, sono subito piovute le critiche di Allenza Verdi Sinistra, che assicurano che la loro battaglia contro il Ponte non si fermerà.