fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiPompieropoli: un giorno da pompieri per i bambini di Condofuri

Pompieropoli: un giorno da pompieri per i bambini di Condofuri

Un’edizione straordinaria di “Pompieropoli” ha animato Condofuri, coinvolgendo bambini e ragazzi in un’esperienza unica nel suo genere. L’evento, promosso dal Comitato Korì in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, ha riscosso un grande successo, offrendo ai più piccoli l’opportunità di vestire i panni di veri pompieri per un giorno.

Pompieropoli è un’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco per avvicinare i bambini al mondo del soccorso e della sicurezza. I partecipanti, di età compresa tra i 3 e i 15 anni, si sono cimentati in percorsi ludico-didattici che simulavano le attività dei vigili del fuoco, superando ostacoli, spegnendo piccoli incendi e partecipando a esercitazioni di soccorso, sempre sotto la supervisione di vigili del fuoco esperti.

La giornata a Condofuri è stata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. I bambini, entusiasti e pieni di energia, hanno partecipato con grande partecipazione ai vari percorsi, imparando e giocando allo stesso tempo. “Siamo felici di aver organizzato questa giornata dedicata ai bambini”, ha dichiarato un responsabile del Comitato Korì. “L’anno scorso non ci era stato possibile, ma quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, abbiamo potuto realizzare questo evento. I bambini si sono divertiti moltissimo e tutto è stato organizzato con la massima cura e attenzione alla sicurezza”.

Pompieropoli non è solo un’occasione di svago, ma rappresenta anche un importante momento di educazione e sensibilizzazione. I bambini hanno appreso le norme di prevenzione e sicurezza, acquisendo conoscenze sulla protezione civile e sul fondamentale ruolo svolto dai vigili del fuoco. L’evento ha inoltre favorito l’inclusione, coinvolgendo anche bambini con disabilità in attività adattate alle loro esigenze.

“Siamo tornati a Condofuri con Pompieropoli dopo tredici anni”, ha affermato il presidente dell’Associazione Vigili del Fuoco, Giuseppe Megale. “Questo evento permette ai bambini di cimentarsi nel ruolo di vigili del fuoco e di superare prove che simulano il loro lavoro, dalla chiamata all’intervento fino allo spegnimento dell’incendio. I bambini hanno dimostrato grande coraggio e abilità, superando le loro paure e divertendosi allo stesso tempo”.

L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per i bambini di conoscere da vicino il lavoro dei vigili del fuoco, sviluppando al contempo il senso di comunità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza. “Anche quest’anno i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo”, ha concluso Megale. “Siamo molto soddisfatti di aver offerto questo evento alla comunità e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per il suo successo”.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE