L’ANPI sezione di Polistena “Teresa Talotta Gullace” organizza lo “Spritz Party-Giano”, un evento all’insegna del dibattito su “Fascismi e Antifascismi di ieri e di oggi”.
L’associazione propone un confronto di un paio di ore attorno ad un tavolo, sorseggiando uno spritz rinfrescante e sgranocchiando qualche snack salato. L’obiettivo è Ricordare per testimoniare un periodo in cui la libertà era negata, far conoscere per non rivivere le esperienze accadute in passato. La memoria è impegno, impegno di conoscere, impegno di trasmettere, impegni di scegliere. Scegliere di stare dalla “parte giusta”.
L’ANPI, oltre a fare memoria, è sentinella per la difesa di Democrazia e Libertà. I nuovi fascismi si annidano nella società di oggi e spesso è difficile riconoscerli. L’appello è quello di non abbassare la guardia ma di essere vigili e pronti a riconoscere le ingiustizie e la limitazione delle libertà e dei diritti di tutti.
Contro i nuovi fascismi, l’ANPI invita tutti, ma in particolare i giovani, a essere presenti all’evento “Spritz Parti-giano” giorno 8 settembre 2023 alle ore 18, sul piazzale Trinità, a Polistena (RC) per vivere un momento di memoria, cultura e di confronto insieme nel giorno dell’ottantesimo anniversario dell’armistizio firmato tra delegati del generale Badoglio e gli “alleati”, che garantì la liberazione della nostra penisola dall’occupazione nazi-fascista e la formazione del CLN (Comitato Liberazione Nazionale) che diede ufficialmente inizio alla Resistenza.