fbpx
venerdì, Novembre 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiPiccoli suggerimenti ai docenti alla prese con l'adozione dei libri

Piccoli suggerimenti ai docenti alla prese con l’adozione dei libri

Vito Pirruccio, dirigente scolastico in pensione dà consigli ai docenti per l’adozione dei libri, dove non dovrebbe mancare quello sugli autori calabresi.

Vito Pirruccio

Carissimi Soci e Amici di “I Care!”,

ho scritto per la Riviera un breve articolo per sostenere lo studio organico nelle nostre scuole degli autori calabresi. Di seguito l’appello a sostegno della conoscenza degli autori calabresi rilanciando l’adozione dei libri di Pasquino Crupi, “La letteratura calabrese raccontata ai ragazzi”, Kaleidon Editrice e “Lezioni di Letteratura calabrese”, Pellegrini Editore

Molti colleghi iscritti all’Associazione “I Care!” hanno promosso e attuato nel corso della loro attività professionale l’adozione dei testi scritti magistralmente da Pasquino Crupi sulla letteratura calabrese con un linguaggio semplice e un’impostazione didattica calibrata sul segmento formativo della scuola del primo e secondo ciclo. Si tratta di riprendere il cammino. Ricordo, infine, la necessità di sostenere quella che è, anche, la nostra battaglia culturale come “I Care!” a sostegno dell’inserimento della Storia dei Cinque Martiri di Gerace nella s t o r i o g r a f i a nazionale accademica e scolastica. A tal fine, vi invito ad avere un occhio di riguardo sul Risorgimento visto dal Sud e, in particolare, sulla Storia dei Martiri di Gerace. Su questo argomento il campionario è molto ampio e mi permetto di invitarvi a consultare, in particolare, autori come Vincenzo Cataldo, Costantino Cipolla, Enzo D’Agostino, Domenico Romeo, studiosi autorevoli che con i loro lavori di ricerca possono contribuire a fare breccia nella storiografia nazionale. Vi propongo di consultare sull’argomento le seguenti Case Editrici che hanno un ricco catalogo sul tema a noi tanto caro: Rubbettino, Arti Grafiche Ardore, FrancoAngeli editore, Laruffa Editore.

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE