Otto conferenze legate al tema della Costituzione
L’Anpi sezione Locri-Gerace, presieduta da Barbara Panetta, ho deciso di ricordare il 75° Anniversario della nostra Costituzione. Le iniziative si rivolgono in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, con lo scopo di accompagnare il percorso educativo attraverso la conoscenza degli elementi fondanti della Repubblica.
Si inizia Giovedì 16, alle 10, nel palazzo della Cultura di Locri, con la Conferenza del professore Gianluca Passarelli, docente di scienze politiche nell’Università la Sapienza di Roma.
La conferenza ha per tema “La partecipazione politica ed i partiti in Italia”. Fa riferimento all’ articolo 47 della Costituzione, che riconosce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente in partiti politici per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
Il tema assume particolare rilievo in un tempo in cui il ruolo dei partiti è profondamente mutato. Le organizzazioni politiche del secolo scorso si sono progressivamente trasformate in comitati elettorali personali, smarrendo così quel senso di comunità e di tutela di interessi collettivi che erano i caratteri originari.
Ciò, assieme ad altre cause, ha avuto una ricaduta nel costante calo di partecipazione elettorale e più in generale alla vita politica. Insomma, dalle sezioni e dalle piazze si è passati o al disinteresse o ai talk-show, ed ai Twitter.
Naturalmente a soffrirne è la democrazia la cui essenza è appunto la partecipazione volontaria e consapevole. I prossimi appuntamenti, in Aprile e Maggio, sono previste le Conferenze del Senatore Nuccio Iovene sul tema: “L’ associazionismo e i corpi intermedi”; ed del professore Enzo Cannizzaro, docente di politica internazionale alla Sapienza sul tema dell’Europa e la guerra.
Naturalmente, sarà celebrato il 25 Aprile con la probabile partecipazione di Carlo Ghezzi, vice presidente nazionale dell’Anpi.
Il ciclo di Conferenze riprenderà in Settembre alla riapertura dell’anno scolastico, con Conferenze di Livia Turco, del rettore Francesco Adornato, del professore Isaia Sales e del dottor Bruno Marino.
Francesco Riccio