Grazie alle costanti interlocuzioni con il Direttore Generale Asp di RC Dottoressa Lucia Di Furia, con il Dirigente del Distretto Sanitario Tirrenico Dottore Salvatore Barillaro è stato completato il trasferimento degli uffici e del personale del Poliambulatorio Specialistico nei locali del Piano terra dell’Ospedale di Oppido Mamertina, e le rispettive attività saranno operative per l’utenza.
Grazie alle costanti interlocuzioni con il Direttore Generale Asp di RC Dottoressa Lucia Di Furia, con il Dirigente del Distretto Sanitario Tirrenico Dottore Salvatore Barillaro e il suo Responsabile ufficio tecnico Architetto Pasquale Ferraro, con il Dirigente Medico del Poliambulatorio di Oppido Mamertina e Delianuova Dottoressa Mariangela Rechichi, è stato completato il trasferimento degli uffici e del personale del Poliambulatorio Specialistico nei locali del Piano terra dell’Ospedale di Oppido Mamertina, e le rispettive attività saranno operative per l’utenza.
In particolare i servizi sanitari che saranno erogati presso la struttura ospedaliera sono i seguenti:
- Punto prelievi
- Centro Unico Prenotazioni e Servizi Amministrativi di Scelta e Revoche
- Esenzioni Ticket
- Servizio di Protesica
- Ambulatori di: Geriatria, Ortopedia, Oculistica, Dermatologia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Odontoiatria, Chirurgia, Diabetologia ed Endocrinologia;
Consultorio Familiare con servizi di: Ostetricia e Ginecologia, Radiologia, Guardia Medica e Postazione 118 h24.
Resta fermo il mantenimento del Reparto di Lungodegenza già attivo al primo piano.
Abbiamo aperto la strada di un percorso che darà nuova linfa al nostro Ospedale, percorso che rappresenta il primo passo per l’avvio dell’Ospedale di Comunità di Oppido Mamertina. L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di condividere coi propri concittadini, che tanto ci hanno sperato e creduto, questo importante traguardo che dimostra, nei fatti, il doppio lavoro, in primis della squadra amministrativa e poi di rete con i vertici Asp, lavoro che è stato fatto a monte con sacrificio e impegno.
Inizia per la nostra comunità una nuova era nell’erogazione di servizi sanitari di prossimità, che si sganciano dalle logiche di un passato che, per la naturale evoluzione dei tempi e dei bisogni, deve essere superato in favore di servizi variegati da erogare con modalità al passo con i bisogni dei cittadini e soprattutto con criteri di territorialità e prossimità. Come già detto, questo risultato è frutto di un lavoro sinergico con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, che prelude ancora ad altri importanti obiettivi che ci siamo posti e che andranno a migliorare l’offerta sanitaria nel territorio.
Grandi cose saranno ancora fatte per la salute delle persone, di cui daremo aggiornamenti non appena esse saranno certezza, sicuramente in tempi brevi.