fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiOperazione Scirocco: 17 arresti e sequestri per milioni di euro

Operazione Scirocco: 17 arresti e sequestri per milioni di euro

I Carabinieri del Comando Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica e del Comando per la Tutela Forestale e dei Parchi dalle prime ore di ieri mattina hanno messo in atto un’operazione nelle provincie di Catanzaro, Cosenza e Vibo, atta a contrastare l’illecito smaltimento di rifiuti che starebbe provocando gravi danni all’ambiente.

Nella cosiddetta operazione “Scirocco”, sono stati impiegati 150 carabinieri che hanno portato alla scoperta di una vera e propria organizzazione finalizzata all’ottenimento di più commesse, all’esecuzione di appalti in frode ai contratti e alla commissione di reati ambientali derivanti dalla gestione di 34 depuratori a servizio di 40 comuni delle 5 province calabresi. In tutto vi sono stati 17 arresti (4 persone ai domiciliari, 13 in carcere) oltre un’altra persona a cui è stato imposto l’obbligo di presentazione alla Pg.

Nei confronti di altri 12 soggetti, tra cui 4 funzionari di enti locali, sono state emesse informazioni di garanzia. Il gip ha anche disposto il sequestro preventivo delle quote e del compendio aziendale di 6 società con sede in provincia di Catanzaro per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Secondo gli inquirenti vi sarebbero stati illeciti profitti derivati dallo

smaltimento illecito di ingenti quantitativi fanghi prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane, rifiuti della pulizia delle acque di scarico, fanghi delle fosse settiche, per più di 2.000 tonnellate in un anno, che venivano conferiti nello stesso impianto, per una attività di trattamento, in realtà mai eseguita. Tale azione avrebbe anche portato allo sversamento di inquinanti in terreni e non solo. Infine, sono stai sequestrati 4 depuratori ed è stato effettuato l’accesso in 24 comuni da cui sono emersi diversi casi di frode ai danni della pubblica amministrazione con il concorso di funzionari pubblici.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE