fbpx
domenica, Settembre 8, 2024
spot_imgspot_img
HomeCalabriaOperazione contro lo Smaltimento Illecito di Rifiuti a Reggio Calabria

Operazione contro lo Smaltimento Illecito di Rifiuti a Reggio Calabria

Cinque Misure Cautelari Eseguite dai Carabinieri Forestali

Nelle prime ore di ieri mattina, i Carabinieri Forestali di Reggio Calabria hanno eseguito cinque misure cautelari, tra cui un arresto domiciliare e quattro obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. Questi provvedimenti, emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Reggio Calabria, riguardano soggetti di nazionalità italiana e rumena coinvolti in un’organizzazione dedita allo smaltimento illecito di rifiuti.

L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, ha rivelato un quadro indiziario grave condiviso dal G.I.P. I reati contestati comprendono l’associazione a delinquere finalizzata alla gestione illecita di rifiuti, alla loro combustione illegale e al traffico organizzato di rifiuti.

Sono stati sequestrati anche i mezzi utilizzati per il trasporto dei rifiuti, finalizzati alla confisca. L’operazione è il risultato di una complessa attività investigativa che ha portato alla luce un sodalizio criminale stabile e dedito alla gestione illecita di rifiuti.

L’indagine è stata avviata in seguito al controllo su strada di un mezzo carico di rifiuti speciali privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. Grazie a metodi tradizionali e supporto tecnico, è stato possibile accertare diverse condotte criminali collegate. I rifiuti, smaltiti illegalmente in un terreno agricolo alle porte della città e appartenente a soggetti inconsapevoli, includevano materiali legnosi, ferrosi, edili, plastici, guaine e lastre di eternit.

Gli indagati trasportavano i rifiuti in una discarica abusiva, dove venivano successivamente bruciati. Questo sistema organizzato ed efficiente ha esposto a pericolo la salute di un numero indeterminato di persone e ha causato grave danno ambientale.

L’indagine è ancora in fase preliminare e si attendono ulteriori valutazioni dall’autorità giudiziaria.

Per ulteriori informazioni:

Gruppo Carabinieri Forestale Reggio Calabria

Tel. 0965/369200

Cellulare 338 9363667

4o

ChatGPT può commet
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE