fbpx
lunedì, Settembre 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiOnestà e Coraggio: Valori Indispensabili per i Leader

Onestà e Coraggio: Valori Indispensabili per i Leader

In una delle scene più memorabili del film “Profumo di donna”, Al Pacino difende un giovane studente che rischia di essere espulso ingiustamente dal college, sottolineando l’importanza di onestà e coraggio per un leader. L’autore suggerisce la visione del film alla Presidente e ai membri della Commissione Parlamentare Antimafia, in visita a San Luca, per comprendere meglio i requisiti essenziali per ruoli istituzionali delicati. Critica duramente l’atteggiamento della Presidente Chiara Colosimo, accusandola di sfruttare la visita per fini propagandistici, dimostrando una grave mancanza di integrità e coraggio.

 

“…Si chiamano onestà e coraggio quelle cose di cui un leader dovrebbe essere fatto…” 

Con queste parole in una delle scene più belle del film ” profumo di donna ” Al Pacino difendeva un giovane studente che rischiava di essere espulso dal college che frequentava solo perché si era rifiutato di accusare ingiustamente alcuni suoi compagni. Per queste ragioni era stata proposta la sua sola espulsione dalla scuola.  

Vorrei suggerire la visione del film alla Presidente ed ai componenti della Commissione Parlamentare Antimafia giunti a San Luca per ” constatare” la difficoltà di amministrare la città che ha dato i natali a Corrado Alvaro. Avrebbero senz’ altro compreso, almeno spero, cosa bisogna possedere per assumere e svolgere alcuni delicati ruoli istituzionali: Onestà e Coraggio. 

La Presidente Chiara Colosimo, convinta di essere al luna park si è messa sotto una tabella sforacchiata,più vecchia di almeno dieci anni di lei che è del 1986, per farsi immortalare e fare girare la foto in tutte le piattaforme social. Forse voleva dimostrare il coraggio di andare a San Luca. Complici di questo set di viltà e vergogna, tutti coloro che a vario titolo l’ accompagnavano ed immortalavano. Non una parola di sdegno da parte del comitato dei sindaci o dei consiglieri regionali e deputati e senatori eletti in Calabria per la gravissima foto ricordo fatta da questa disadattata politica amica intima di un assassino ,tale Ciavardini .  

In assenza di onestà e coraggio,si tradisce e si mistifica.  

Proprio come ha fatto la Indegna Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e gli altrettanto indegni componenti che la accompagnavano. 

Pino Mammoliti

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE