Una bambina di 10 anni s sofferma a riflettere su ciò che conta davvero nella vita, soffermandosi sulla superficialità che prevale nel mondo, anche in questo particolare periodo dell’anno. Come sempre, i bambini, sono fonte di saggezza.
Asia Saffioti
Noi ci possiamo permettere tante cose però altri bambini, ed adulti vivono nella povertà, affamati e tristi. Alcuni bambini si arrabbiano con poco, quando ci sono i poveretti che anche con un pezzetto di pane sarebbero felici.
Anche in una poesia di Gianni Rodari “L’albero dei poveri” descrive che i bambini poveri possono solo sognare il Natale con l’albero natalizio e i doni, loro anche nei momenti o luoghi più cupi riescono a trovare l’allegria e spensieratezza.
A volte noi pensiamo solo a noi e non a chi ha veramente bisogno come persone che cercano di scappare dalle guerre nel loro paese, oppure poveretti per strada che magari vengono maltrattati da chi pensa che sono inutili e se lo meritano.
Nel mondo non tutti possiamo permetterci il cibo, una casa e una famiglia, purtroppo nel mondo non tutti hanno la fortuna come altri e, a parere mio, chi può aiutare aiuti anche con un pò di cibo.