fbpx
giovedì, Novembre 21, 2024
spot_imgspot_img
Homeattualità'Ndrangheta: blitz a Vibo, 14 arresti

‘Ndrangheta: blitz a Vibo, 14 arresti

I Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Vibo Valentia, coadiuvati dai Comandi Provinciali di Reggio Calabria, Pescara, Chieti e Torino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della DDA di Catanzaro, nei confronti di 14 persone per associazione mafiosa, omicidio plurimo, estorsione, traffico di droga e altri reati aggravati da modalità e finalità mafiose.

Dei 14 indagati, 13 sono stati raggiunti dalla misura cautelare della custodia in carcere, mentre 1 è agli arresti domiciliari.

L’indagine, coordinata dalla DDA di Catanzaro e condotta dai Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Vibo Valentia, è stata sviluppata con attività tecniche, servizi di osservazione, acquisizioni di dichiarazioni di collaboratori di giustizia e con la cooperazione internazionale, anche attraverso una Squadra Investigativa Comune con le autorità elvetiche e il coordinamento di EUROJUST e EUROPOL.

Le indagini hanno permesso di delineare il quadro di un’organizzazione ‘ndranghetista attiva nell’area delle “Preserre” vibonesi, con ramificazioni in Piemonte, Abruzzo, Svizzera e Germania. La cosca, nonostante precedenti provvedimenti giudiziari, ha dimostrato una spiccata capacità di riorganizzazione e di penetrazione anche all’interno degli istituti carcerari, con riti di affiliazione avvenuti durante lo stato di detenzione.

L’operazione odierna rappresenta un duro colpo alla ‘Ndrangheta e alle sue attività illecite, volte a condizionare il tessuto socio-economico e ad infiltrarsi nelle istituzioni. L’impegno delle forze dell’ordine contro la criminalità organizzata è costante e mira a garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.

Al momento non è possibile diffondere i nomi degli arrestati, in ottemperanza alle disposizioni di legge volte a tutelare il diritto di privacy e a garantire il giusto processo. I nomi potranno essere resi noti nel corso delle prossime ore o giorni, a seguito dell’emissione dei provvedimenti di convalida da parte del G.I.P. o dell’udienza di convalida.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE