La musica ha una capacità, inerente alla propria natura, il che la rende una delle pietre angolari dell’esistenza: quella di aggregazione, di unione, fusione di comunioni di intento, volontà e passioni in una visione capace di trascendere il presente, di fare tesoro nel passato per proiettarsi, consapevoli nel futuro.
Con questo scopo concettuale e un forte moto vibrante dell’anima, è nata la “Associazione Flautisti Calabresi”, ente del terzo settore, che sorge come un obiettivo ambizioso e concreto per promuovere la crescita, in Calabria ma non solo, della cultura e della conoscenza dello strumento del flauto traverso, certo di essere in grado di offrire un contributo efficace intenzionale e fattivo.
Quella dei membri fondatori e di chi aderisce con entusiasmo è una scelta, che parte dall’innegabile necessità di evidenziare ulteriormente le eccellenze della regione Calabria, tenendo sempre conto delle peculiarità del flauto, anche a livello nazionale e internazionale.
Lavorare per diffondere la cultura della musica e della musica in tutta la cultura, è il fine che l’Associazione si è posto.
Dallo Ionio al Tirreno, dalla provincia di Cosenza, da Vibo Valentia, a Reggio Calabria, con il Conservatorio e l’Accademia Flautistica tra i membri fondatori, così come dalla provincia di Catanzaro – ma anche dalle altre regioni d’Italia – erano molte fin da subito, le adesioni all’associazione: un segno che la necessità di un impegno redditizio e decisivo per la Calabria, che sapesse soprattutto offrire ai suoi giovani nuove e importanti prospettive, era forte ed attendeva risposte e proposte non più procrastinabili. Il maestro Francesco Guido, assieme a tutti coloro che fanno già parte dell’associazione “Flautisti calabresi”, auspica di perseguire questo intento con grande entusiasmo. Nella prospettiva di poter acquisire altre adesioni a questa importante realtà nuova. La presentazione ufficiale e l’inizio del percorso delle attività dell’Associazione Flautisti Calabresi sarà alle 15:30, sabato 14 gennaio, presso l’auditorium Casa della Musica del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, situato in piazza Giovanni Amendola.