fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiMatteotti, storia di un eroe

Matteotti, storia di un eroe

“Vita di Giacomo Matteotti, un italiano diverso” è il titolo di un bellissimo libro di Gianpaolo Romanato (edito da Bompiani) che ci restituisce tutta la dimensione del politico ma anche dell’uomo.

Matteotti fu un uomo duro, intransigente, mai disponibile al compromesso. Un politico che non faceva sconti a nessuno, neppure a sé stesso, che suscitava scarse simpatie anche nel suo partito, probabilmente amato soltanto dai poveri contadini polesani dei quali aveva sposato la causa. Andò contro i suoi interessi e contro la sua classe sociale, che non gli perdonerà mai il tradimento. Ma fu anche un osservatore lucido che comprese la natura del fascismo prima e meglio di tutti, l’unico che in Parlamento non smise mai di parlare. Queste pagine gettano una luce diversa sul suo lato umano e sulla vita privata, dal suo Polesine povero e marginale al volgere del secolo fino alla controversa famiglia di origine e alla storia d’amore con la moglie Velia Titta.

Si legge nel libro: “Ancora oggi l’attenzione su Matteotti rimane prevalentemente rivolta al delitto. Io ho fatto una scelta diversa, dedicando alla sua morte soltanto le pagine conclusive. Non avrei potuto aggiungere nulla a quanto già sappiamo. Oggetto di questo libro è la sua vita, che conoscevamo molto meno. Sapendo come visse, capiamo perché morì.”

GIANPAOLO ROMANATO Professore di Storia contemporanea e di Storia della Chiesa moderna e contemporanea all’Università di Padova, dal 2007 fa parte del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nominato da Benedetto XVI e confermato da Francesco. È presidente del Comitato scientifico della Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine e del Comitato scientifico dell’Istituto Pio Paschini di Udine. Collabora alle pagine culturali di vari giornali, fra i quali L’Osservatore Romano e Avvenire.

 

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE