Il sindaco di Martone, Giorgio Imperitura, ha voluto rivolgere i ringraziamenti a «Poste Italiane per l’attenzione che ha riservato nei confronti del suo paese in questi ultimi anni». «I lavori di ammodernamento del locale ufficio postale – spiega il primo cittadino di Martone in un comunicato stampa – sono un segnale chiaro ed evidente dell’attenzione che una grande azienda come Poste Italiane ha voluto riservarci anche in questa occasione, consegnandoci una sede accogliente e capace di offrire servizi essenziali non solo ai nostri cittadini».
Martone, così come tutti i Comuni inferiori ai 15mila abitanti, rientra, infatti, nel cosiddetto progetto “Polis – La casa dei servizi digitali”, presentato a Roma a gennaio scorso, alla presenza di oltre 7mila sindaci e di tutte le più alte cariche dello Stato. Obiettivo del progetto è dare la possibilità agli italiani residenti nei comuni più piccoli, dotati di almeno un Ufficio Postale, di fruire agevolmente di tutti i servizi pubblici.
«Siamo consapevoli del fatto che avere un ufficio che vada oltre l’offerta dei servizi postali – ha aggiunto, inoltre, Imperitura – sia un fatto decisamente importante per un piccolo Comune come Martone, in grado di avvicinare sempre di più i cittadini allo Stato, grazie alla tecnologia digitale». I lavori di Polis sono solo gli ultimi interventi, in ordine di tempo, che hanno reso più funzionale la sede ubicata nella centralissima pizza Vittorio Emanuele.
«Negli ultimi 5 anni – ha spiegato ancora il primo cittadino – l’ufficio postale del mio Comune, grazie alla politica di attenzione del condirettore Giuseppe Lasco e dell’amministratore delegato, Matteo Del Fante, si è arricchito di servizi importanti, quanto essenziali, come l’installazione di un Postamat, che oggi viene spesso utilizzato anche dai paesi limitrofi, l’attivazione di una rete wi-fi, accessibile a tutti gratuitamente, l’abbattimento delle barriere architettoniche. Come ente, inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di sottoscrivere a costi vantaggiosissimi il servizio di tesoreria e ricevere ad uso gratuito un Pos per i pagamenti digitali delle imposte comunali». «La presenza di Poste Italiane – ha concluso Imperitura – è ormai un fatto essenziale per tutto il nostro territorio, capace di dare una spinta notevole per superare il gap digitale e tecnologico che ci divide dal resto del nostro Paese».