Venerdí 13 e sabato 14 ottobre, rispettivamente presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Ionica e presso la Sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, si svolgerà il convegno intitolato:”Clelia Romano Pellicano (1873-1923) – Intellettuale, scrittrice, femminista – Eredità e ricerche nel centenario della morte”.
L’iniziativa, ideata e coordinata da D. Carpisassi, M. Morrone e F. Pellicano (membri del Comitato scientifico) e organizzata dal Circolo di Studi Storici “Le Calabrie” e dalle Edizioni Corab, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Ionica e il Comune di Marina di Gioiosa Ionica, è patrocinata dal CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane), dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica, dalla Consulta femminile del Comune di Caulonia e dal Festival “La Calabria delle Donne”. Nelle due giornate di studio, ricercatrici indipendenti e studiose/i afferenti a istituzioni universitarie e scientifiche nazionali ed internazionali esporranno i più recenti risultati riguardanti Clelia Romano Pellicano.
Le loro relazioni saranno articolate in tre sessioni inerenti:1) la biografia; 2) l’impegno politico-sociale; 3) l’attività letteraria.
Venerdì 13 ottobre, inoltre, sarà scoperto un cartellone informativo predisposto dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica che sarà poi collocato presso palazzo Pellicano, dimora gioiosana di Clelia. Sabato14 ottobre, a Marina di Gioiosa, si terrà anche la visita al villino Pellicano, dimora di Clelia alla Marina. Il convegno si rivolge primariamente alle comunità del territorio e in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, promuovendo attraverso la figura di Clelia un’immagine delle donne calabresi, e non solo, come fautrici di progresso culturale e civile. Clelia Romano Pellicano è un’intellettuale vissuta a cavallo tra XIX e XX secolo, una delle pioniere del movimento femminista internazionale, attivista politica, imprenditrice, giornalista, raffinata scrittrice di romanzi e novelle, nonché madre di sette figli. Una figura d’eccezione, inclusa nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, tra le “Donne d’Italia. La metà dell’Unità”, mostra tenutasi nel Palazzo blu a Pisa e dedicata alle protagoniste della storia del nostro Paese. Comunicato Stampa Intellettuale, scrittrice, femminista. Eredità e ricerche nel centenario della morte 1873 / 1923 -Clelia Romano Pellicano.