Correva l’anno 1923 quando, per la prima volta, su iniziativa dell’arciprete Guarda, la statua della Madonna del Carmine (opera commissionata e donata da Raffaele Montagna) lasciava la chiesa per essere portata dai fedeli sul mare a bordo di una barca.
Oggi, a cento anni esatti dall’inizio di tale tradizione, Marina di Gioiosa Ionica si prepara a celebrare un’indimenticabile festa della Madonna del Carmine.
Commercianti, imprenditori, professionisti e cittadini tutti si sono uniti per formare il “Comitato ripartiamo da 100” che, presieduto dall’avvocato Francesco Macrì, si occuperò di organizzare i festeggiamenti in calendario dal 17 al 20 agosto.
Il comitato, che ha già raggiunto un ampio consenso, è aperto a tutti i cittadini volenterosi di dare il proprio contributo per la celebre festa. La raccolta di fondi e adesioni si terrà domenica 16 luglio all’evento “La notte bianca e dei giganti” sul corso di Marina di Gioiosa che, per l’occasione, sarà trasformato in isola pedonale con tutti i negozi aderenti all’iniziativa aperti e la grande sfilata dei “giganti”, figure tradizionalmente associate alla festa.