fbpx
giovedì, Settembre 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeArte,Cultura,EventiMadonna dello Scoglio: riconosciuta come luogo mariano

Madonna dello Scoglio: riconosciuta come luogo mariano

La Madonna dello Scoglio ottiene il Nulla Osta: riconosciuta un’esperienza dello Spirito, il luogo di Placanica è stato riconosciuto dal Vaticano come luogo mariano.

In Calabria, il Santuario della Madonna dello Scoglio a Santa Domenica di Placanica ha ottenuto il Nulla Osta dal Dicastero della Dottrina della Fede. Si tratta di un importante riconoscimento che attesta i frutti spirituali e la genuinità dell’esperienza di fede vissuta in questo luogo da molti fedeli.

Le apparizioni della Madonna a Cosimo Fragomeni, un contadino di 18 anni, ebbero inizio l’11 maggio 1968. Da allora, lo Scoglio è diventato meta di pellegrinaggi da tutta Italia e anche dall’estero. Nel 2016, il vescovo di Locri-Gerace, Francesco Oliva, ha elevato il luogo di culto a Santuario diocesano.

Un’esperienza di fede per tutti

Il Dicastero, pur non pronunciandosi sull’origine soprannaturale delle apparizioni, riconosce il valore pastorale di questa esperienza e incoraggia i fedeli a frequentarla con prudenza.

Il cardinale Victor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero, sottolinea che la venerazione della Madonna deve avvenire in una chiara prospettiva cristologica, evitando forme di devozione inappropriate.

Un segno di speranza nel mondo secolarizzato

La presenza dei pellegrini al Santuario dello Scoglio è un segno di fede e di speranza in un mondo sempre più secolarizzato. I fedeli che si recano qui trovano conforto e sostegno nella devozione alla Madonna e riscoprono il loro bisogno di Dio.

Il futuro del Santuario

Il vescovo Oliva invita i fedeli a partecipare alla solenne celebrazione che si terrà presso il santuario il 5 agosto. Il futuro del Santuario è legato alla sua capacità di continuare ad essere un luogo di incontro con Dio e di promozione della fede.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE