Abbiamo ricevuto questa lettera di Luigi Misuraca, che evidentemente pensa che ci sia un problema, ma contestualmente, abbiamo notato sui social una risposta in merito allo stesso argomento, da parte del consigliere comunale Davide Lurasco. Su chi abbia ragione non ci pronunciamo, lasciamo ai posteri l’ardua sentenza.
Lettera alla Riviera
“All’anima da bandiera blu”; è la didascalia inserita sotto la foto che un amico, cittadino sidernese (nome ora omesso per ragioni di riservatezza), al quale avevo stamani accennato della mia mail indirizzata a chi mi legge – perché preoccupato dello stato del mare per la prossima stagione estiva, sulla base delle pregresse esperienze, documentate in passato. Dopo una passeggiata odierna sul Lungomare di Siderno, la linea di sporcizia, parallela, ed appena poco distante dalla battigia non lascia ben sperare.
Non altro aggiungere se non i miei saluti.
Luigi Misuraca
Sui Social
Ogni volta che succede qualcosa di buono in questa Città il gruppo “Anti-Siderno” suona la carica.
E subito dopo l’annuncio ufficiale della nuova bandiera blu è partita la gara dei “Bastian Contrari”.
Tra le cose lette mi sono soffermato su i commenti relativi ad ipotetici scarichi fognari diretti nel mare che causerebbero quella striscia marrone, a pochi metri dalla battigia, che tutti noi, in questi ultimi giorni, abbiano notato.
Per una casualità, nelle stesse ore, apprendo telefonicamente da un amico che, scendendo da Roma in treno, costeggiando il Tirreno – tra la Basilicata e la Calabria – il mare si presentava uguale al nostro con decine e decine di km di striscia marrone.
Incuriosito decido di recarmi ad Ardore e da lì risalire la costa passando dai lungomari di Sant’Ilario, Locri, Siderno, Marina di Gioiosa e Roccella.
Bene… Ho potuto constatare che la situazione, lungo gli oltre 30 Km di costa percorsi, era identica.
Non contento ho contattato un ufficiale della Guardia Costiera chiedendo, esplicitamente, cosa fosse quella striscia marrone in mare.
La risposta è stata diretta e senza giri di parole: “Ma quale fogna!?! Si tratta di un rimescuglio, fatto di micro alghe che per differente temperatura dell’acqua forma una mucillagine; in sostanza la presenza di una onda gonfia senza la presenza di vento crea sotto costa un rimescolamento che con la differenza di temperatura tra i vari strati dell’acqua crea “a pelo d’acqua” una schiuma di alghe di colore marrone.”
Detto ciò… Lascio una breve considerazione.
Io capisco che magari ci sono cittadini a cui non sta simpatica l’Amministrazione Comunale però se spaventiamo quei pochi turisti che potrebbero arrivare, il danno non sarà fatto a chi amministra ma alla Città tutta e in qualche modo e per qualche ragione gli effetti negativi si ripercuoteranno anche su di voi.
Pensateci bene e ricordate che quando è amore vero non ci sono né se e né ma e qualora ci fosse un problema, nel dubbio, prima di andare sui social proviamo a discuterne e risolverlo nelle sedi competenti.
Avanti Siderno
Davide Lurasco