Lettera aperta dell’Istituto Oliveti-Panetta di Locri in merito al dimensionamento scolastico che anticipa la manifestazione, ora in corso, nel centro della Locride
oggetto: dimensionamento scolastico – richiesta confronto in ordine ai criteri che guideranno l’azione amministrativa nel dare esecuzione alle norme sul dimensionamento scolastico
Egregio Signor Presidente della Regione Calabria,
quali rappresentanti dell’“I.I.S. Oliveti-Panetta” di Locri scriviamo per sollecitare un confronto con le autorità regionali responsabili dell’istruzione, in ordine ai provvedimenti adottati e da adottare per dare attuazione alle nuove normative riguardanti il dimensionamento scolastico.
Pur consapevoli delle diverse problematiche che tale dimensionamento comporta e dei diversi interessi per i quali dovrà essere ricercato un giusto bilanciamento, riteniamo opportuno, in un’ottica di costruttivo e fecondo confronto, esternare i nostri timori, le nostre speranze e, al contempo azzardare qualche suggerimento nella convinzione che la voce degli utenti del “servizio scuola”, che saranno la classe dirigente del futuro e di cui la scuola è responsabile della formazione delle competenze, non rimarrà inascoltata.
Temiamo, innanzitutto, che l’accorpamento tra scuole possa comportare dei disservizi legati al fatto:
– che inevitabilmente a scuola non potrà essere garantita la presenza costante e stabile del dirigente scolastico;
– che un unico ufficio di segreteria per più scuole avrebbe grande difficoltà a garantire un efficiente e tempestivo servizio
Pensiamo che il criterio territoriale – accorpare più scuole ricadenti in un determinato territorio – non sia sempre da preferire rispetto ad altri criteri quali per esempio l’omogeneità tra scuole o il numero complessivo di studenti, criteri questi che forse potrebbero offrire maggiori garanzie di efficienza del servizio scolastico.
Il nostro istituto comprendente già il “Liceo Classico Ivo Oliveti”, l’“Istituto d’arte P. Panetta” e il “Liceo artistico statale di Siderno”, e, sembrerebbe, che nel quadro di questo nuovo dimensionamento sarà accorpato al “Liceo scientifico Zaleuco” di Locri e all’ “Istituto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica, ovvero a scuole con percorso formativo diverso, separati da distanze di diversi chilometri, che risultano ancor di più distanti se si considera la scarsità di collegamenti viari e di mezzi pubblici. Se ciò si realizzerà, il nuovo istituto dovrà gestire un numero pari a 1731 alunni.
Abbiamo, perciò, deciso di organizzare, nel giorno 6/11/2023, una manifestazione per portare all’attenzione dell’opinione pubblica il disagio che attraversa il mondo della scuola e noi in particolare.
Nella speranza di ottenere un riscontro rassicurante da parte della Regione, porgiamo ossequiosi saluti
Ilaria Hyerace, Giandomenico Bombara, Matteo Pio Muià, Vincenzo Aquino, Sofia Alia