fbpx
domenica, Novembre 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeSenza categoriaLocri, l'Amministrazione aderisce alla Giornata delle Malattie Rare

Locri, l’Amministrazione aderisce alla Giornata delle Malattie Rare

Il 28 febbraio la Città di Locri aderisce alla giornata sulle malattie rare.
L’Amministrazione accoglie l’appello di Teresa, mamma di Daniele: “Parliamo e conosciamo la vita dei ragazzi affetti da malattie rare”.

Il 28 febbraio la Città di Locri aderisce alla giornata sulle malattie rare.
L’Amministrazione accoglie l’appello di Teresa, mamma di Daniele: “Parliamo e conosciamo la vita dei ragazzi affetti da malattie rare”.
Palazzo Nieddu del Rio sarà illuminato di verde, viola, blu.
La città di Locri con l’Assessorato alle pari opportunità e politiche sociali aderisce alla giornata delle malattie rare che si svolgerà il 28 febbraio. La proposta è stata avanzata da Teresa Stefanello, volontaria dell’associazione Sanfilippo Fighters OdV, mamma di Daniele affetto dalla Sindrome di Sanfilippo. L’iniziativa è promossa da Eurordis (organizzazione europea per le malattie rare) e sostenuta a livello nazionale da Uniamo FIMR Onlus (Federazione delle Associazioni di Persone con Malattie Rare d’Italia) che per la giornata, che per la giornata vedrà  illuminare un  monumento o palazzo della città dei tre colori simbolo delle malattie rare: verde, viola, blu.
«Sosteniamo sempre tutte le iniziative della mamma di Daniele – afferma l’assessore Domenica Bumbaca, perché è il minimo che possiamo fare per stare accanto a Daniele. Serve dare opportunità e diritti a questi ragazzi e accogliamo sempre l’invito di Teresa Stefanello ad informare e parlare delle malattie rare».
«Sarebbe davvero bello se Locri, la città in cui vivo con la mia famiglia e mio figlio Daniele – dice la promotrice locale, Teresa Stefanello, mamma di Daniele, facesse altrettanto con uno dei suoi monumenti simbolo. Le malattie rare mi toccano purtroppo da molto vicino perché mio figlio Daniele è affetto dalla Sindrome di Sanfilippo, una malattia rara degenerativa fatale la cui aspettativa di vita non va oltre la seconda decade, tutto ciò è preceduto dalla perdita di tutte le funzioni vitali (parlare, camminare, mangiare). Ad oggi non esiste una cura! Faccio parte dell’associazione Sanfilippo Fighters OdV guidata dalla presidente Katia Moletta, oltre a raccogliere fondi da destinare alla ricerca (con il coinvolgimento della fondazione Telethon e del Tigem di Napoli), stiamo promuovendo iniziative volte alla diffusione della consapevolezza che queste malattie esistono e non possono lasciarci indifferenti. La ricerca ha sete di conoscenze e i fondi sono di vitale importanza, senza ricerca non esiste futuro per i nostri bambini.
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE